Marte, Perseverance fotografa un arcobaleno. Ecco cosa è veramente

Marte, Perseverance fotografa un arcobaleno. Ecco cosa è veramente
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Aprile 2021, 14:55 - Ultimo aggiornamento: 14:57

Ha creato qualche trambusto sui social la foto scattata dal rover della Nasa Perseverance, in missione su Marte. Si vede quello che sembra un arcobaleno, che però su Marte non può esistere, perché non c'è abbastanza atmosfera, e soprattutto non ci sono le goccioline d'acqua che, riflesse dal sole, creano questo effetto ottico sulla Terra. E allora, di cosa si tratta?

La Nasa spiega che si tratta, evidentemente, di un bagliore dovuto al riflesso della luce solare sull'obiettivo di Perseverance.

La spiegazione non ha convinto però molti utenti di Twitter, alla ricerca di "complotti". C'è poi chi ingrandisce l'immagine postata dalla Nasa (o meglio dallo stesso rover in prima persona) e trova una specie di oggetto non identificato, un sassolino che sembra librarsi nell'aria. Di che si tratta? Forse soltanto di una macchia sull'obiettivo? O, come scherza qualcuno, di un... proiettile? Si attende la spiegazione ufficiale della Nasa. 

Marte, il rover studia una misteriosa roccia blu. E l'elicottero Ingenuity si prepara a volare (con un messaggio segreto)

L'asteroide non ci colpirà. Ma l'impatto sulla Terra è solo questione di tempo

L'elicottero Ingenuity

Perseverance ha appena deposto sul suolo marziano l'elicottero Ingenuity, che dovrebbe compiere il primo volo di prova su Marte l'11 di aprile.

Ingenuity si separa da Perseverance, tutto pronto per il primo volo su Marte

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA