Un asteroide per Liliana Segre: è il 75190 (il numero che aveva ad Auschwitz)

Un asteroide per Liliana Segre: è il 75190 (il numero che aveva ad Auschwitz)
di Enzo Vitale
3 Minuti di Lettura
Martedì 26 Gennaio 2021, 17:42 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 15:20

75190. Un numero, a leggerlo così, senza un apparente significato. Ma è la stessa cifra che era stata assegnata a Liliana Segre al suo arrivo al campo di concentramento negli anni '40. E ora questa serie di numeri ha anche un altro significato perchè da oggi l’Unione Astronomica Internazionale (IAU), ha intitolato il corpo minore del Sistema solare alla senatrice a vita sopravvissuta alla Shoah italiana e alla deportazione al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.  La nomina è stata annunciata in apertura del convegno “Convivere con Auschwitz, edizione 2021”, organizzato dall’Università di Trieste in collaborazione con il  Memoriale della Conferenza di Wannsee e l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino. 

«Alla fine della giornata, il mio mondo di fantasia, al quale mi aggrappavo per ‘fuggire’ dal campo, era diventato una piccola stella che vedevo nel cielo. Sempre la stessa. L’avevo notata una sera di cielo terso, quando i nostri aguzzini ci davano pochi minuti di tregua, Da quella sera, ogni giorno quando arrivava buio la cercavo, le parlavo. Ero felice di ritrovarla, significava che un altro giorno era passato». Lo scrive la stessa senatrice nella sua autobiografia  aggiungendo anche che «Finché io sarò viva, tu, stellina, continuerai a brillare nel cielo. Stai tranquilla, io non morirò. Io sarò sempre con te».

(Il certificato dell'Unione astronomica internazionale)

LA MOTIVAZIONE

«La motivazione  della nomina, approvata dalla Divisione F della IAU -si legge nel comunicato dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), riporta testualmente: «L'asteroide N. 75190 onora la sopravvissuta ad Auschwitz Liliana Segre (nata nel 1930) con lo stesso numero assegnatole nel campo di detenzione. Il 19 gennaio 2018 Liliana Segre è stata nominata senatrice a Vita dal presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella per la toccante testimonianza di bambina prigioniera nei campi di concentramento nazisti durante la Seconda guerra mondiale.

Ha dedicato la sua vita alla testimonianza e alla crescita della consapevolezza dell’Olocausto affinché non si ripeta mai più». 

L'ASTEROIDE, CARTA DI IDENTITA'

Il nome completo è 75190 Segreliliana ed è conosciuto anche con la sigla 1999 VD169, scoperto alla fine degli anni Novanta nella Fascia principale degli asteroidi, situata tra le orbite di Marte e Giove. Lo ha ufficializzato. L'asteroide di 1498 metri di diametro e di magnitudine assoluta di 15,8, appartenente alla Fascia principale, situata  tra le orbite di Marte e Giove, con un periodo di rivoluzione di 3,74 anni.

(L'orbita dell'asteroide dedicato a Liiana Segre)

enzo.vitale@ilmessaggero.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA