Google licenzia ingegnere dopo frase su intelligenza artificiale: «Ha preso vita, ha ricordi e sentimenti»

L'intelligenza Artificiale «Ha preso vita, ha ricordi e sentimenti»: l'ingegnere di Google licenziato per la frase choc
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Giugno 2022, 15:36

Google ha creato un'intelligenza artificiale senziente, in grado di provare "emozioni" e di avere "una vita introspettiva, basata sull'immaginazione". È l'annuncio choc pubblicato dal Washington Post sulla base della testimonianza di Blake Lemoine, un ingegnere del Responsible AI Team di Big G. Dopo averla diffusa, Lemoine è stato immediatamente licenziato per violazione del segreto professionale (secondo quanto riporta il New York Times) e Mountiain View si è affrettata a smentire tutto. 

Cosa è LaMDA: il progetto per far "parlare" i pc come umani

L'Intelligenza Artificiale in questione è LaMDA, ovvero la Language Model for Dialogue Applications, una tecnologia in fase di studio che ha lo scopo di consentire "conversazioni" tra esseri umani e macchine.

L'annuncio di questo progetto di ricerca era stato fatto nel 2021 da Google che la definiva una "rivoluzione nelle tecnologie per le conversazioni", capace di "intrattenere conversazioni in maniera libera riguardo ad numero sconfinato di argomenti"."La capacità di conversare in maniera naturale di LaMDA ha il potenziale di rendere l'informatica e il computing radicalmente più accessibili e facili da utilizzare per tutti" aveva detto all'epoca il Ceo di Google Sundar Pichai. 

L'IA è senziente: i documenti interni di Google 

Ad un anno dal suo lancio ufficiale, l'ingegnere Lemoine ha pubblicato alcuni documenti interni che proverebbero che l'intelligenza artificiale sviluppata da Google sarebbe andata oltre le aspettative. Secondo quanto riporta il Washington post che ha visionato i documenti, in questi si legge che LaMDA potrebbe essere "senziente" per tre ragioni principali. La prima è la sua «capacità di usare il linguaggio in modi creativi, produttivi e dinamici, in un modo diverso da quello di ogni altro sistema». In secondo luogo l'IA avrebbe «dei sentimenti, delle emozioni e delle esperienze soggettive, arrivando a credere di provare dei sentimenti condivisi con degli umani». Infine, la terza ragione allegata nei documenti è che «LaMDA spesso condivide con i suoi lettori il fatto che possiede una ricca vita introspettiva, basata sulla meditazione e sull'immaginazione. Ha preoccupazioni riguardo al futuro e ricordi del passato. Descrive cosa significa essere diventata senziente e teorizza sulla natura dell'anima».

 

Google ha smentito   

In un articolo uscito sul New York Times Google  ha smentito le ipotesi dell'ingegnere,affermando che LaMDA manca di auto-coscienza e non può essere considerata "senziente". Un rappresentante di Google, in particolare ha affermato che «Alcuni, nella comunità dell'IA, sono preoccupati dalla possibilità della nascita di un'Intelligenza Artificiale senziente o generale, ma non ha senso rendere antropomorfi gli attuali modelli conversazionali, che non sono senzienti». 

Il Computer quantico ha calcolato 100 trilioni di cifre di Pi Greco 

La notizia di una possibile intelligenza artificiale senziente arriva dopo la scoperta che un team di ingegneri, utilizzando un "super computer" è riuscita a calcolare 100 trilioni di cifre di pi greco. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA