Dal Laboratorio del Gran Sasso lo spettacolo Risonanze nel silenzio cosmico, con Neri Marcorè

Dal Laboratorio del Gran Sasso lo spettacolo Risonanze nel silenzio cosmico, con Neri Marcorè
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Novembre 2020, 12:26 - Ultimo aggiornamento: 28 Novembre, 13:54

Il più grande laboratorio sotterraneo al mondo, tre scienziati, uno schermo su cui scorrono parole, numeri, animazioni, film, un pianoforte, un padrone di casa d'eccezione. Sono questi gli ingredienti del viaggio nel tempo condotto da Neri Marcorè, attore e conduttore di fama e indiscutibile ironia. Con i ricercatori dell’INFN, ideatori e protagonisti di esperimenti per la ricerca della misteriosa materia oscura o per lo studio dei neutrini e delle loro camaleontiche proprietà. Dall’origine dell’Universo alle ipotesi sulla composizione della sua parte più oscura, la narrazione si muove sfidando i confini della nostra conoscenza, ripercorrendo le ragioni e il fascino di quel “silenzio cosmico” che rende i Laboratori Nazionali Del Gran Sasso dell'INFN un luogo unico al mondo.

La diretta da un luogo davvero suggestivo e unico al mondo, le sale sotterranee dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, parte alle  ore 19 di  venerdì 27 novembre, andrà in onda sui canali social dell’INFN

L'evento a cura dell'INFN è organizzato nell'ambito delle iniziative della #NotteDeiRicercatori di Sharper L'Aquila e sarà trasmesso su Facebook e Youtube.

Conduce Neri Marcorè

Con:
Antonio Zoccoli presidente INFN
Ezio Previtali direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN
Laura Marini giovane ricercatrice di UC Berkeley che lavora all'esperimento CUORE

Umberto Petrin al pianoforte

enzo.vitale@ilmessaggero.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA