Allarme Nasa, asteroide potrebbe colpire la Terra: aggiunto al primo posto dell'elenco rischi. Ecco dove e quando

I ricercatori ritengono che abbia un diametro di circa 50 metri, circa la lunghezza di una piscina olimpionica

Allarme Nasa, asteroide potrebbe colpire la Terra: aggiunto al primo posto dell'elenco rischi. Ecco dove e quando
3 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Marzo 2023, 20:23 - Ultimo aggiornamento: 10 Marzo, 11:28

Un asteroide potrebbe colpire la Terra. È stato scoperto per la prima volta solo il 26 febbraio dalla Nasa ed è noto come 2023 DW. Ora è stato aggiunto all'elenco dei rischi, ovvero un catalogo di oggetti spaziali che potrebbero potenzialmente avere un qualche tipo di impatto sulla Terra. La sua posizione è attualmente al numero 1.

Marte, la Nasa trasmette per la prima volta la foto del tramonto.​ Ma è mistero sulle nuvole

​Allarme Nasa, asteroide potrebbe colpire la Terra: quando e dove

I ricercatori ritengono che abbia un diametro di circa 50 metri, circa la lunghezza di una piscina olimpionica, ma hanno affermato che "l'incertezza sulle dimensioni è grande".

Hanno inoltre precisato che "i calcoli attuali mostrano che la possibilità di una collisione è estremamente improbabile". Tutti gli altri 1.448 asteroidi nella lista dei rischi hanno un grado di scala pari a 0.

Quando potrebbe avvenire l'impatto

L'ESA attualmente stima che l'asteroide abbia una possibilità su 607 di entrare in collisione con la Terra. Il momento in cui l'asteroide potrebbe potenzialmente colpire la Terra non è tra più di due decenni. Secondo l'Agenzia spaziale europea, si prevede che il DW del 2023 potrebbe avere un impatto sul pianeta il giorno di San Valentino del 2046.

Il rischio

Il Planetary Defense Coordination Office della NASA afferma di aver seguito l'asteroide e che il suo rischio di colpire la Terra nel 2046 rimane "molto basso". Che poi ha specificato in un tweet: "Spesso, quando vengono scoperti per la prima volta nuovi oggetti, sono necessarie diverse settimane di dati per ridurre le incertezze e prevedere adeguatamente le loro orbite anni nel futuro". Inoltre gli analisti di Orbit continueranno a monitorare l'asteroide 2023 DW e aggiorneranno le previsioni man mano che arriveranno più dati.

Dove potrebbe cadere

L'astronomo Piero Sicoli ha affermato di ritenere che ci sia "una possibilità su 400" che l'asteroide abbia effettivamente un impatto. "Sicuramente questa possibilità sarà presto esclusa", ha twittato la scorsa settimana. "Tuttavia ho calcolato dove potrebbe cadere l'asteroide se si verificasse questa possibilità".  Una mappa mostra che se dovesse entrare in collisione con la Terra potrebbe cadere ovunque tra l'Oceano Indiano e appena al largo della costa orientale degli Stati Uniti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA