Romina Power ad Al Bano - 4 di 20, chi è l'artista? Età, i figli, la scomparsa di Ylenia, la separazione da Albano (e la ritrovata serenità)

Martedì 23 Maggio 2023, 12:43 - Ultimo aggiornamento: 15:58

Carriera

A nove anni Romina Power si trasferisce insieme alla madre in Italia. Già a tredici anni interpreta il primo ruolo come attrice nel film Ménage all’italiana diretto da Franco Indovina. Comincia così la sua carriera, con la recitazione. In questo periodo, dalla metà degli Anni ’60 fino alla metà degli anni ’80, compare in diverse pellicole. Iniiza poi una carriera da cantante che l’allontana gradualmente dal mondo del cinema. Il primo disco è del 1966, un 45 giri dal titolo Quando gli angeli cambiano le piume. Tre anni più tardi è concorrente del Festivalbar dove interpreta la canzone di Al Bano Acqua di mare. Passa alla casa discografica EMI/Parlophone con la quale incide nel 1969 il primo album 12 canzoni e una poesia. L’anno seguente partecipa al Festivalbar con la canzone Armonia e concorre a Un disco per l’estate 1970 riuscendo ad arrivare in finale.

Partecipa ancora al programma due anni più tardi con Nostalgia e vi fa ritorno nuovamente nel 1974, anche stavolta arrivando in finale. Nello stesso anno pubblica il secondo album Ascolta, ti racconto di un amore…che per lo stile inaspettato non ottiene grande successo. Fa ritorno anche al Festival di Sanremo con il brano Non due. Dopo aver sposato il cantante Al Bano i due partecipano insieme all’Eurovision Contest dell’Aia nel 1976 classificandosi al sesto posto. Al Bano e Romina partecipano nuovamente nel 1984 a Göteborg con la canzone Magic, oh magic, arrivando stavolta al settimo posto. Conquistano anche un secondo posto a Sanremo nel 1982 e si aggiudicano finalmente la vittoria nel 1984 con Ci sarà.

Quando la coppia si separa anche nella vita privata, Romina Power comincia gradatamente ad allontanarsi dalla scena musicale. Tuttavia, tra il 1998 e il 2000 conduce con Fabrizio Frizzi il varietà di Rai 1Per tutta la vita…? e due anni più tardi è al fianco di Mara Venier nella conduzione di Un ponte fra le stelle – La befana dei bambini vittime della guerra e del terrorismo. Nel 2007 ha una piccola parte nel film presentato fuori concorso a Cannes Go Go Tales. Nel 2012 vince la seconda edizione di Ciak… si canta! con la canzone Acqua di mare e lo stesso album pubblica l’album Da Lontano. I pezzi del disco risalgono al 1998-1999 e non è stato previso alcun lancio per il lavoro né in Europa né negli USA. Dopo sedici anni dall’ultima esperienza artistica insieme, Al Bano e Romina tornano a cantare sullo stesso palco a Mosca nel 2013. Il successo è tale che si organizza il tour Al Bano e Romina Power Reunion Tour 2014. Sempre insieme ad Al Bano si esibisce a Sanremo l’anno seguente con i braniCara terra mia, Felicità e Ci sarà. Nel 2020 Romina Power è ancora con Al Bano sul palco dell’Ariston, entrambi in qualità di ospiti. In questa occasione presentano il singolo Raccogli l’attimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA