Putin schiera i carri armati T-90M Proryv-3, ecco perché (nonostante i proclami) non possono reggere l'urto degli M1 Abrams americani

Mercoledì 22 Marzo 2023, 18:51 - Ultimo aggiornamento: 24 Marzo, 16:59

La mossa di Putin

Il 12 gennaio 2023, i media statali russi hanno riferito che il produttore Uralvagonzavod aveva «consegnato un nuovo lotto di carri armati principali T-90M Proryv aggiornati alle truppe». Sono stati usati contro i combattenti ucraini «in prima linea», ha dichiarato il ministero della Difesa russo a fine febbraio. Il primo carro armato di questo tipo è entrato in servizio nel 2020. E secondo quanto riferito dai media statali il 16 marzo, i T-90M sono stati recentemente utilizzati vicino a Lyman, nella regione orientale di Donetsk.

Il sito di analisi olandese Oryx ha affermato che la Russia ha perso 15 carri armati T-90M, a partire da ieri. All'inizio di questa settimana, il filmato di una brigata ucraina che distrugge un T-90M è stato condiviso da Anton Gerashchenko, consigliere del Ministero degli affari interni dell'Ucraina. L'esercito di Kiev ha diffuso video di carri armati T-90M catturati, anche nelle regioni orientali di Kharkiv e Luhansk. Il veicolo corazzato Proryv - per l'esperto di tecnologia militare e difesa Michael Peck - «sembra impressionante, perché ha un aspetto che fa una gran figura, fino a quando non viene effettivamente utilizzato in combattimento». Tuttavia, «a meno che l'esperienza sul campo di battaglia non dimostri il contrario, classificherei l'M1A2 (Abrams) di gran lunga superiore al T-90M», ha detto a Newsweek. Entrambi sono buoni carri armati, hanno suggerito gli esperti, ed è difficile tracciare confronti diretti tra loro che escludano molti degli altri fattori su cui si basa il successo di un carro armato, inclusi veicoli di supporto e personale addestrato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA