Putin, cosa prevede il patto con Lukashenko: l'accordo sulle armi e la nuova minaccia nucleare in Europa

Venerdì 26 Maggio 2023, 12:43 - Ultimo aggiornamento: 27 Maggio, 13:53

Il «segnale politico» da parte della Russia

Ma Richard Weitz, un analista di politica estera e difesa con sede a Washington, DC, ha dichiarato alla stmpa estera che è improbabile che la Russia ne trarrà beneficio «in senso puramente militare».

«La Russia ha già migliaia di armi nucleari, e alcune di esse sono già dispiegate a terra o su aeroplani, vicino a dove è probabile che si trovino le strutture bielorusse. Quindi, aggiunge un paio di località in più a ciò che la Russia ha già» Timori in vista? «È un segnale politico… Il governo russo ai massimi livelli rilascerà dichiarazioni che avvertono del rischio di una guerra nucleare se la NATO darà i patrioti all'Ucraina, gli F-16 all'Ucraina».

«È solo un modo per ricordare all'Occidente che la Russia è una grande potenza nucleare e che è meglio che l'Occidente stia attento, altrimenti potremmo inciampare in una guerra nucleare», conclude l'analista.

«Inoltre li aiuta a rafforzare i legami o il controllo sulla Bielorussia, nel senso che le armi sono lì. Questo è un altro motivo per cui la sicurezza della Bielorussia è legata alla Russia, ma penso che il motivo principale sia parte di questa campagna di intimidazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA