Oroscopo 2022, Giove in Pesci porta sorprese. Momenti difficili per Toro e Leone, Cancro fortunato, lo Scorpione raccoglie i frutti

Venerdì 31 Dicembre 2021, 00:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 19:30

CAPRICORNO

Buon anno nuovo, Capricorno! Che effetto fa sentire che inizia con i pianeti che fanno il tifo per te? Arroccato sulle vette della tua solitudine non sei abituato a ricevere tante manifestazioni di affetto. Tu punti quasi tutto sul lavoro, che è il tuo modo di trovare il tuo posto nel mondo e dare il meglio. Adesso scopri che non c’è più tanto bisogno di affaticarti, il percorso diventa meno scosceso, raccogli i frutti che ti sei meritato. Ti farà strano, perché sei così abituato a impegnarti che quasi non sei avvezzo ad avere tanti risultati e a goderteli. Giove ti è favorevole e ti indica le scorciatoie, Urano ti sostiene alimentando la tua determinazione. Da maggio, Giove in Ariete diventa un po’ più indisponente, ti provoca per costringerti a socializzare: sarai capace di uscire dalla rigidità, di lasciarti andare?

Mantra dell’anno

Il tuo senso del dovere è ineccepibile, lo sappiamo, però se vuoi esprimerlo con efficacia davvero creativa prova per quest’anno a dare spazio anche al senso del piacere.

Amore

Ah, sempre assetato di indipendenza, libertà e autonomia! Giusto, se mancano come avere un rapporto equilibrato? Quest’anno ti sentirai desiderato e ricambierai, potresti avere voglia di sentirti più accompagnato e meno libero. Da questo punto di vista l’anno inizia molto bene, Venere è nel tuo segno da novembre e ci resta fino a inizio marzo: riuscirà a sciogliere le tue resistenze e paure, a smussare gli angoli, insomma, a convincerti che puoi farti voler bene? In qualche recondito anfratto è quello che desideri, ma con la tua sensibilità così a fior di pelle è possibile che tu abbia deciso di proteggerti dopo alcune ferite e abbia finito per perdere la chiave. Ora la chiave non serve più: la serratura è arrugginita e si sbriciola! A partire da maggio ti troverai accanto qualcuno e con tua grande sorpresa funzionerà.

Lavoro

Per te il lavoro viene prima di tutto, anche perché puoi far valere le tue capacità e il tuo rigore senza dipendere da altri, senza esporti più di tanto. Ora come ora, guardi attento la situazione economica, che a dire il vero non è florida: Saturno soggiorna nel settore dell’economia e tende a restringere le entrate. Questa configurazione ti invita a puntare sulla parte di te più unica e personale, a scommettere tutto sui tuoi veri talenti perché lì risiede la tua vera ricchezza e la possibilità di vederla riconosciuta. Da fine agosto a tutto marzo dell’anno prossimo, con Marte in Gemelli il lavoro diventa più impegnativo e richiederà molte energie. Gli impegni si moltiplicheranno e non sempre nelle condizioni migliori. Metti in preventivo qualche polemica, usando la tua saggezza per evitare la trappola dello scontro.

Salute

Sei un segno di terra e il rapporto con il corpo per te è davvero importante, gli dedichi cura e attenzione, anche se a volte sei tu stesso a tenerti il guinzaglio un po’ corto, esigendo prestazioni che magari non sono necessarie. Saturno potrebbe spingerti a qualche comportamento alimentare poco ortodosso, vuoi nell’eccesso di controllo, vuoi nel perderlo. Da fine agosto sarà bene sorvegliare più attentamente la salute, la posizione di Marte ti complica la vita e con la sua impulsività potrebbe farti fare qualche passo falso. Il vantaggio è che eventuali disturbi, anche se magari si manifesteranno in maniera acuta, avranno un decorso rapido.

© RIPRODUZIONE RISERVATA