Maltempo in Emilia-Romagna, sale il numero dei morti: una donna è stata trascinata dalla piena per 20 chilometri. Chi sono le vittime

Mercoledì 17 Maggio 2023, 11:50 - Ultimo aggiornamento: 19 Maggio, 09:28
Maltempo in Emilia-Romagna, soccorsi in corso. Sale il numero dei morti: chi erano le vittime
2 Minuti di Lettura

Maltempo Emilia Romagna. E' salito il numero delle vittime nelle ultime ore. La regione finisce ancora una volta sott'acqua mentre il maltempo non sembra voler dare tregua. Novecento persone evacuate, fiumi in piena, sistema fognari in tilt, centinaia di interventi dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile.

Sono almeno otto le vittime dell'alluvione che ha colpito la zona della Romagna. Tra questi tre persone sono morte a Forlì (una in via Firenze, altre due nel quartiere Cava), uno travolto da una frana nel Cesenate e due coniugi morti a Ronta di Cesena. Mentre il marito è stato trovato nella casa dove vivevano e dove avevano un'azienda agricola, la donna è stata ritrovata sulla spiaggia di Zadina a Cesenatico, trascinata dalla furia del Savio per oltre venti chilometri. Si teme che il bilancio possa aumentare.

Le vittime di Ronta

Coppia di marito e moglie morti sulla strada per Ronta, frazione del Comune di Cesena che si sviluppa lungo la Via Ravennate, all’interno del quartiere «Ravennate», a destra del fiume Savio, a circa 6 km dal centro cittadino che ora ha le sembianze di un fiume. La via Boscone all’altezza dell’agriturismo «I bosconi» a Ronta di Cesena è diventata un corso d’acqua, dopo l’esondazione che inizialmente ha sommerso via Masiera terza. Le zone di Ronta e San Martino in Fiume e sono le più colpite. Qui è avvenuta la tragica morte di Sauro Manuzzi, con la moglie Palma Maraldi - conosciuta come Marinella - che risulta dispersa, ma che è ormai data per morta.

È della moglie dell'uomo sui 70 anni morto, nella notte, a Ronta di Cesena, zona colpita dall'esondazione del fiume Savio, il corpo della donna rinvenuto in mattinata sulla spiaggia di Zadina, sul litorale nord, di Cesenatico. La donna risultava dispersa dalla tarda serata di ieri. Il cadavere è stato trascinato dalla corrente impetuosa del fiume Savio: tra Ronta di Cesena e Cesenatico ci sono circa 20 chilometri di distanza. La coppia potrebbe essere uscita di casa per andare nella vicina azienda agricola da loro gestita e attiva nella produzione e raccolta di erbe aromatiche spezie e fiori alimentari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA