Influenza australiana, per quanto si è contagiosi e cosa si rischia. Tutto quello che c'è da sapere

Domenica 11 Dicembre 2022, 16:19 - Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 00:29

Come si previene l'influenza australiana?

Prevenire l'influenza, ovviamente, è meglio che curarla. Alcune piccoli, e semplici, azioni posso permettere di evitare di rimanere a letto ammalati. D'altra parte è un virus che si trasmette nell'aria, come il Covid, perciò le precauzioni sono simili:

  • Coprire naso e bocca con un fazzoletto (possibilmente di carta) quando si tossisce e starnutisce e gettare immediatamente il fazzoletto usato nella spazzatura o nella biancheria da lavare
  • Lavare spesso le mani con acqua e sapone, in particolare dopo avere tossito e starnutito, o dopo avere frequentato luoghi e mezzi di trasporto pubblici; se acqua e sapone non sono disponibili, possibile usare in alternativa soluzioni detergenti a base di alcol.
  • Evitare di toccare occhi, naso e bocca con le mani non lavate; i germi, e non soltanto quelli dell’influenza, si diffondono in questo modo.
  • Rimanere a casa se malati, evitando di intraprendere viaggi e di recarvi al lavoro o a scuola, in modo da limitare contatti possibilmente infettanti con altre persone, nonché ridurre il rischio di complicazioni e infezioni concomitanti (superinfezioni) da parte di altri batteri o virus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA