Giovanni Esposito, chi è, età, moglie, film: l'attore napoletano ospite di "Stasera tutto è possibile"

Lunedì 27 Marzo 2023, 17:01

Biografia e carriera

Giovanni Esposito è nato a Napoli, 14 giugno 1970, ed è cresciuto nel quartiere di Miano. Oggi ha dunque 52 anni.

Nel 1971, quando il regista e scrittore Pier Paolo Pasolini diresse una trasposizione cinematografica de "Il Decameron", capolavoro di Giovanni Boccaccio, scelse di ambientare la maggior parte delle novelle proprio a Napoli: tra gli interpreti inseriti nel cast c'era anche Giovannni Esposito, che a solo un anno ha fatto la sua prima comparsa in un film, girato peraltro da un regista celebre.

Fu il padre a notare il suo talento e incoraggiarlo a dedicarsi alla recitazione, grazie a degli spettacolini che Giovanni metteva su in parrocchia per arrotondare la paghetta di ragazzo.

Dopo aver studiato tra il 1993 e il 1995 all'Accademia d'Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli, Esposito inizia la sua carriera in televisione grazie al personaggio di Giovanni Cazzaniga, proposto sia al "Pippo Chennedy Show" che a "Mai dire...", assieme alla Gialappa's Band, nello stereotipo del tipico napoletano della medio-piccola borghesia.

La sua accattivante espressività e il suo stile umoristico gli valgono numerose selezioni per film di genere comico o demenziale. Tra questi si ricordano "La leggenda di Al, John e Jack" degli amici Aldo, Giovanni e Giacomo e "Tutti gli uomini del deficiente" di Paolo Costella.

Il suo volto è stato scelto anche per molte commedie, tra cui "Il giorno più bello del mondo" di Alessandro Siani e, di recente, "Benvenuti a casa Esposito" di Gianluca Ansanelli, in cui interpreta il figlio impacciato e combinaguai di un rinomato boss mafioso. Esposito ha messo in luce le sue doti anche in "Ribelli per caso" di Vincenzo Terraciano, in cui organizza una rivolta con i compagni di corsia in ospedale contro la malasanità.

Ma nel curriculum dell'attore napoletano non ci sono soltanto "film leggeri", ma anche pellicole dagli spiccati toni drammatici. Ha interpretato uno degli ero meridionali nella Resistenza nel film "Il Partigiano Johnny" di Guido Chiesa. Sua è anche l'interpretazione di Mariano Apicella, il chitarrista personale di Silvio Berlusconi in "Loro", di Paolo Sorrentino. Altrettanto degne di nota sono state poi le sue partecipazioni nella fiction "Salvo d'Acquisto" di Alberto Sironi, in cui recita nel ruolo del malinconico Walter, il migliore amico del protagonista, e quella ne "I bastardi di Pizzofalcone" di Carlo Carlei, in cui veste i panni di Frate Leonardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA