Gigi D'Alessio, chi è, moglie, figli, canzoni, plagio e le polemiche per l'inno: il cantante neomelodico ospite di Felicissima Sera

Venerdì 24 Marzo 2023, 12:01 - Ultimo aggiornamento: 13:34

Biografia e carriera discografica

Gigi D'Alessio - al secolo Luigi D'Alessio - è nato a Napoli il 24 febbraio del 1967, ultimo di cinque figli di una famiglia originaria del rione Cavalleggeri d'Aosta. Durante l'infanzia si avvicina alla musica suonando la fisarmonica regalatagli dal padre, ma presto si concentra sullo studio del pianoforte da autodidatta. Successivamente prende lezioni di solfeggio.

A 12 anni entra in conservatorio, diplomandosi a 21 anni. Circa due anni dopo, a soli 23 anni, è già direttore dell'Orchestra "Alessandro Scarlatti" della Rai a Napoli. Inizia le prime collaborazioni con nomi di spicco del panorama musicale italia, come Mario Trevi, Pino Mauro e Angela Luce, prima di diventare pianista ufficiale di Mario Merola.

Nel 1992 incide il suo primo album "Lasciatemi cantare", con la collaborazione del paroliere Vincenzo D'Agostino, autore di buona parte dei testi delle sue canzoni. Sarà il primo lavoro di una lunga carriera discografica, che porterà Gigi D'Alessio a confrontarsi e collaborare con un'infinità di artisti del panorama musicale italiano.

Ad oggi, il cantante ha pubblicato 19 album in studio, 4 album dal vivo, 2 EP e 3 raccolte, vendendo oltre 27 milioni di dischi. Ha inoltre vinto sei dischi d'oro e uno di platino. Nel corso della sua carriera ha partecipato a cinque edizioni del Festival di Sanremo, arrivando in finale nel 2005 con il brano "L'amore che non c'è".

Ha raggiunto una certa notorietà anche all'estero, in particolare negli Stati Uniti: Il 14 febbraio 2011 si esibisce al Radio City Music Hall di New York e il concerto viene trasmesso su Rai Uno il 4 e l'11 marzo seguenti. Durante il concerto Gigi D'Alessio ha ricevuto anche il premio "United States - Italy Friendship Award" dalla National Italian American Foundation. Nel marzo 2014 l'album Ora viene classificato al primo posto della World Chart stilata dalla rivista statunitense Billboard.

Il cantante ha anche preso parte ad alcune trasmissioni televisive, in veste di conduttore o giudice di talenti, tra cui si ricordano The Voice of Italy, Gigi questo sono io, Sanremo Giovani e il Tale e quale Show.

Ha vestito pure i panni dell'attore in quattro film, tra cui "AFMV - Addio fottuti musi verdi", la prima pellicola dei The Jackal, dove ha interpretato se stesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA