Eurovision Song Contest 2023, scaletta e dove vederlo: tutto quello che c'è da sapere. Mengoni: «Il mio urlo per la pace»

Lunedì 8 Maggio 2023, 16:45 - Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 20:18
Eurovision Song Contest 2023, Marco Mengoni: «Il mio urlo per la pace». Tutto quello che c'è da sapere
di Mattia Marzi
1 Minuto di Lettura

Eurovision 2023 - Blogger, inviati dei giornali, delle tv e delle radio di tutto il mondo, commentatori, opinionisti, oltre naturalmente agli oltre mille componenti complessivi delle delegazioni dei paesi in gara, 37 in tutto. A Livepool la macchina dell’Eurovision Song Contest 2023 si è messa in moto già da qualche settimana, tra le prove e gli scrupolosissimi preparativi in vista del debutto della kermesse, ormai ai nastri di partenza. Si parte oggi 9 maggio, con la prima delle due semifinali, ospitata dalla Liverpool Arena - capienza di 12 mila spettatori - che poi giovedì sera ospiterà la seconda delle due semifinali e sabato la finalissima. Al termine della quale gli spettatori che seguiranno in tutto il mondo l’evento conosceranno il nome del vincitore.

L’attesa è alle stelle. Dopotutto stiamo parlando dell’«evento non sportivo più seguito a livello globale», capace di tenere incollati davanti alle tv e agli schermi di pc, tablet e smartphone di ogni angolo del Pianeta 712 milioni di spettatori complessivi nel corso delle ultime cinque edizioni. In Italia la Rai conferma di credere tantissimo nel progetto, a dodici anni dal ritorno in gara del nostro paese (nel 2011 fu Raphael Gualazzi a riportare il tricolore sul palco della kermesse, dove mancava dal 1997: furono i Jalisse a rappresentare per l’ultima volta l’Italia all’Eurovision con “Fiumi di parole”, classificandosi peraltro quarti, prima di un’assenza lunga tredici anni).

© RIPRODUZIONE RISERVATA