Elezioni Regionali Lazio e Lombardia, governo al test: alle urne un italiano su 4. I candidati e come si vota

Domenica 12 Febbraio 2023, 00:06 - Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 08:30

Giuseppe Conte - Movimento 5 Stelle

Nel mirino dei grillini il primato a sinistra

Drenare tutte le energie del centrosinistra per intestarsi, alla fine, la leadership dell’opposizione. Il progetto di Giuseppe Conte è forse, fuori dalla maggioranza, il più chiaro tra quelli dei partiti. La strategia è più o meno la stessa delle politiche: non cedere alle sirene di apparentamenti strutturali con i dem, aspettando fino all’ultimo per sfilargli consensi. Al costo di rischiare una batosta. Tant’è che è stato anche respinto l’appello al voto disgiunto del laziale D’Amato (il M5S sostiene il candidato del Pd in Lombardia, ma non per via della Pisana).
La convinzione a via di Campo Marzio è che la “sconfitta” annunciata dagli ultimi sondaggi sarà in realtà un edificante punto di partenza. Specie se riuscirà a portare quattro o cinque consiglieri nelle giunte di Lazio e Lombardia. La prima vera prova di un piano che dovrà fare i conti con il nuovo corso dem e gli attacchi del Terzo Polo, è però rimandata al prossimo anno.
La cartina di tornasole dei risultati ottenuti da Conte con il “finalmente suo” partito la si otterrà solo alle Europee del 2024. Se riuscirà il colpo di carambola con cui sta cercando di portare i grillini nella famiglia Ue dei Verdi, per Conte la partita si farà decisamente più interessante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA