Come finirà la guerra? Dalla teoria del «cigno nero» alla morte di Putin fino all'attacco alla Nato: gli scenari

Venerdì 17 Marzo 2023, 13:20 - Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 01:02

Scenario 3: l'attacco della Russia ad uno degli Stati della NATO


Un altro scenario «cigno nero»: i russi attaccheranno uno degli Stati membri della NATO e le conseguenze della distruzione dell'infrastruttura critica dell'Alleanza non possono essere ignorate.

«Gli Stati Uniti e i loro alleati effettueranno un attacco di rappresaglia a scopo militare sul territorio della Russia, dal quale i russi non potranno riprendere e si arrenderanno immediatamente», ha sottolineato Vadim Tryukhan .

Ihor Reiterovych aggiunge: «Certo, se ne parla molto in Occidente ora, ma le aspettative di uno scenario del genere sono minime. La NATO è convinta che la Federazione Russa non farà un passo così rischioso. E corre un rischio? A giudicare dalle ultime dichiarazioni di alcuni paesi della NATO, stanno gradualmente iniziando a prepararsi per questo. Questo può, diciamo, innescare lo sviluppo di un'intera serie di scenari», afferma Reiterovych.

Artem Oliynyk: «Nel caso di un aumento significativo del numero di tali attacchi, i russi si aspettano un collasso morale che porterà a una sensazione di insicurezza e pericolo, un cambiamento della situazione e restrizioni significative. Allo stesso tempo, la situazione al fronte peggiorerà per i russi e aumenterà la consapevolezza che i loro mezzi di guerra stanno diminuendo ogni volta», afferma il politologo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA