Il virologo Crisanti alla Vita in Diretta: «I casi sono diminuiti per il caldo, ma il virus circola. Rischio seconda ondata»

Il virologo Crisanti alla Vita in Diretta: «I casi sono diminuiti per il caldo, ma il virus circola. Rischio seconda ondata»
di Emiliana Costa
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Giugno 2020, 19:34

Il virologo Crisanti alla Vita in Diretta«I casi sono diminuiti per il caldo, ma il virus circola. Rischio seconda ondata». Oggi, Andrea Crisanti, direttore di Microbiologia e Virologia all'Università di Padova, è intervenuto nel programma condotto da Alberto Matano e Lorella Cuccarini e ha parlato dei rischi della Fase 3.

Leggi anche > Diaco parla di Maria Venier e s'infuria in diretta a Io e Te: colpa di regia e finto pappagallo

Leggi anche > Nancy Brilli a Io e Te: «Non mi ha mai amato, ho una voragine...». Pierluigi Diaco si commuove

«Mi avrebbe fatto piacere ripartire con meno casi - spiega il virologo -. Stiamo facendo ben poco per eliminare il contagio, abbiamo visto comportamenti poco virtuosi nelle piazze. I numeri sono diminuiti per il caldo, ma se ci sono nuovi casi il virus continua a esserci».



Poi conclude parlando del caso Vo'. «l contagi c'erano già in gennaio, ma il primo caso grave è arrivato dopo un mese e mezzo. Non sappiamo perché il virus abbia bisogno di una certa soglia critica per esplodere. Se continua a circolare, anche un caso sarà sempre di troppo. Ancora non ne conosciamo bene la dinamica, non possiamo escludere una seconda ondata in autunno. Dire che non esiste più non è vero scientificamente».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA