Donna operata alle corde vocali muore dissanguata in pochi minuti: aperta inchiesta a Siena

Donna operata alle corde vocali muore dissanguata in pochi minuti: aperta inchiesta a Lecce
3 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Settembre 2020, 14:36 - Ultimo aggiornamento: 18:17

La Procura di Siena ha aperto un'inchiesta sulla morte di una donna di 59 anni di Lecce, una tragedia che si è consumata al policlinico senese “Alle Scotte”. La donna si era recata in ospedale per asportare un carcinoma alle corde vocali:  La 59enne si era sottoposta ad un intervento alle corde vocali, ma qualcosa è andato storto e all’improvviso, in pochi minuti, una violenta emorragia l’ha stroncata, sotto gli occhi disperati del marito che era al suo fianco. Dopo l’esposto presentato dai familiari, assistiti da Studio3A, il pubblico ministero della Procura di Siena, Siro De Flammineis, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, al momento contro ignoti, sulla tragica fine di M. L. B., residente a Squinzano, nel Leccese, avvenuta il 29 agosto scorso.

Susanna Avesani Pinto muore per una puntura di vespa in piscina. Era lady Made in Italy

La donna il 16 luglio si era sottoposta ad una visita specialistica e a una biopsia che aveva evidenziato la presenza di una “neoformazione carcinomatosa cheratinizzante alla corda vocale destra”. Bisognava intervenire chirurgicamente. Così il 24 agosto la vittima, accompagnata dal marito, è partita dalla Puglia alla volta di Siena per ricoverarsi al Policlinico ed effettuare in Otorinolaringoiatria la programmata operazione di nodulectomia per asportare i noduli, fissata per il 26 agosto, eseguita e perfettamente riuscita a detta dei medici che hanno operato. E in effetti nei primi tre giorni la signora M. L. B. ha avuto un decorso post-operatorio tranquillo e del tutto regolare: nessuna anomalia, nessuna apparente complicanza, al punto che aveva anche iniziato ad alzarsi dal letto e a camminare.

Roma, muore nel supermercato del centro commerciale Euroma 2: la gente si accalca per fotografarlo
 

Siena, la tragedia il 29 agosto

Ma la notte del 29 agosto si è consumata, rapidissima, la tragedia. Alle 2 la vittima ha cominciato ad accusare un sanguinamento dal tubo di drenaggio inserito in gola: una fuoriuscita diventata presto un “fiume” di sangue che gli infermieri, i medici e il marito che era al suo capezzale non riuscivano a fermare. Inutile anche l’intervento, richiesto a gran voce dal coniuge della cinquantanovenne, dello specialista che l’aveva operata. La paziente è andata in arresto cardiaco ed è spirata.

Terrapiattisti, in pieno lockdown, partiti dal Veneto per «arrivare alla fine del mondo»: salvati a Ustica

Con il deposito dell'esposto, sarà disposto un esame autoptico: se ne occuperà, su incarico della Procura, il tecnico medico legale, Rossella Grifoni. Alle operazioni
peritali parteciperà, come consulente di parte della famiglia, anche il Pierfrancesco
Monaco, medico legale messo a disposizione da Studio3A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA