Covid, il dolore di Massimo Giannini: «Sono in terapia intensiva: 14 giorni fa eravamo 16, ora siamo in 54»

Covid, l'agonia di Massimo Giannini: «Sono in terapia intensiva: 14 giorni fa eravamo 16, ora siamo in 54»
3 Minuti di Lettura
Domenica 18 Ottobre 2020, 12:03 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 12:30

Il Covid visto da dentro l'ospedale fa ancora più paura. «Quando sono entrato in questa terapia intensiva, cinque giorni fa, eravamo 16, per lo più ultrasessantenni. Oggi siamo 54, in prevalenza 50/55enni. A parte me, e un'altra decina di più fortunati, sono tutti in condizioni assai gravi: sedati, intubati, pronati. Bisognerebbe vedere, per capire cosa significa tutto questo. Ma la gente non vuole vedere, e spesso si rifiuta di capire». Così il direttore de La Stampa, Massimo Giannini, nel suo editoriale apparso questa mattina sul quotidiano stesso racconta la sua esperienza in terapia intensiva dopo il contagio del virus, «Oggi festeggio quattordici giorni consecutivi a letto, insieme all'ospite ingrato che mi abita dentro - fa sapere Giannini -. Gli ultimi cinque giorni li ho passati in terapia intensiva, collegato ai tubicini dell'ossigeno, ai sensori dei parametri vitali, al saturimetro, con un accesso arterioso al braccio sinistro e un accesso venoso a quello destro».

«Così te lo fai raccontare dai medici, dagli anestesisti, dai rianimatori, dagli infermieri, che già ricominciano a fare i doppi turni perché sono in superlavoro, bardati come sappiamo dentro tute, guanti, maschere e occhiali - prosegue -. Non so come fanno. Ma lo fanno, con un sorriso amaro e gli occhi: a marzo ci chiamavano eroi, oggi non ci si fila più nessuno. Si sono già dimenticati tutto…¯.

Ecco il punto: ci siamo dimenticati tutto». «Non recrimino, non piango. Vorrei solo un po' di serietà - dice ancora -. Vorrei solo ricordare a tutti che anche la retorica del “non possiamo chiudere tutto cozza contro il principio di realtà, se la realtà dice che i contagi esplodono. Se vogliamo contenere il virus, dobbiamo cedere quote di libertà. Non c'è altra soluzione».

Covid, Massimo Giannini positivo: «Attenti, il virus c'è: usiamo tutte le precauzioni»

Dpcm, al via la riunione Governo-Regioni: «Su piscine e palestre nessuna decisione, no prove di focolai»

Nuovo Dpcm, le misure: stretta ristoranti e smart working al 75%. Scuola, Cts: «Ingressi scaglionati»

© RIPRODUZIONE RISERVATA