Il Covid? «Bastano erbe e vapore, niente mascherine». Il presidente della Tanzania Magufuli muore contagiato

«Terapia del vapore, erbe e niente mascherine». Il presidente della Tanzania Magufuli muore contagiato
4 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Marzo 2021, 08:23 - Ultimo aggiornamento: 11:40

Il Covid? «Bastano delle erbe per curarsi, va bene anche una terapia del vapore. Niente mascherine, i vaccini sono pericolosi». E alla fine il presidente della Tanzania, John Magufuli, è morto per complicazioni cardiache in un ospedale di Dar es Salaam. Lo ha annunciato in tv il vice presidente Samia Suluhu Hassan. Magufuli aveva 61 anni e non si vedeva in pubblico da un paio di settimane e si rincorrevano voci sulle sue condizioni di salute, tra cui quella che fosse stato contagiato proprio dal Covid.

La Tanzania è quella nazione che da quasi un anno non pubblica dati ufficiali sulla pandemia: un virus e una malattia minimizzati e negati dal presidente, che ne aveva dichiarato la sconfitta in Tanzania fino alla morte del vice presidente dell'arcipelago semi-autonomo di Zanzibar, deceduto il mese scorso a causa del coronavirus.

 

Cattolico fervente, Magufuli si è sempre appellato alle preghiere piuttosto che all'uso delle mascherine o alle misure restrittive consigliate dalle massime autorità sanitarie ma da lui mai applicate, fino a etichettare i vaccini come pericolosi e a consigliare la terapia al vapore e rimedi tratti dall'erboristica, senza però addurre prove scientifiche che validassero le sue affermazioni.

Zanzibar, il paradiso senza casi Covid da aprile: feste in disco, niente mascherine e turisti boom

Dopo un atteggiamento così controverso, la sua scomparsa dalla scena pubblica avviene mentre la Tanzania registra una serie di decessi di personaggi di alto calibro per problemi respiratori o polmonite.

In vece del presidente di cui non si ha più traccia ha parlato il primo ministro Kassim Majaliwa, che la scorsa settimana ha detto di averlo sentito per telefono portando i suoi saluti ai tanzaniani e confermando che «sta bene e lavora sodo come al solito».

Medico negazionista: «Noi cavie da sperimentazione, ho firmato il ricorso al Tribunale per sospendere i vaccini»

«Il Covid non esiste, non porto la mascherina e niente distanze». Poi il negazionista si contagia e muore a 46 anni

Ma ieri la vicepresidente Samia Suluhu Hassan, pur non nominando Magufuli, ha detto che «è abbastanza normale per una persona contrarre un'influenza, febbre o qualsiasi altra malattia», aggiungendo che «per noi ora è tempo di rimanere uniti».

L'opposizione alza la voce e chiede spiegazioni, soprattutto per bocca del suo esponente principale, Tundu Lissu, che incalza per sapere la verità sul presidente. Il giornale keniota Daily Nation ha parlato del ricovero ospedaliero a Nairobi di «un leader africano» proveniente da un Paese confinante, riferimento non troppo velato a Magufuli, ma la notizia è stata smentita dai funzionari tanzaniani. Nel continente asiatico, il ministero degli Esteri indiano non ha rilasciato dichiarazioni sulle voci secondo le quali il presidente tanzaniano è ricoverato in India, dove verserebbe in condizioni critiche. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA