COVID

Covid, muore il primo deputato Usa: Luke Letlow aveva 41 anni, lascia moglie e due figli. E Biden accelera il piano vaccini

Mercoledì 30 Dicembre 2020
1
Covid, muore il primo deputato Usa: Luke Letlow aveva 41 anni, lascia moglie e due figli. E Biden accelera il piano vaccini

Il Covid si porta un deputato Usa, il repubblicano Luke Letlow: aveva 41 anni ed è la prima vittima da coronavirus nel Congresso americano. Letlow era stato appena eletto nel quinto distretto della Louisiana e avrebbe dovuto prestare giuramento domenica. Il governatore della Louisiana, John Bel Edwards, ha annunciato la sua morte su Twitter: «È con il cuore distrutto dal dolore che porgo le nostre condoglianze alla famiglia del deputato Letlow, morto dopo aver combattuto contro Covid-19 ». Letlow lascia la moglie Julia e due figli piccoli, che appaiono in numerose foto (soprattutto della campagna elettorale che aveva concluso da poco), dopo aver battuto lo stato palmo a palamo.

Era stato lo stesso Letlow, lo scorso 18 dicembre, ad annunciare - sul suo profilo Twitter ufficiale - che era risultato positivo. L’esponente repubblicano, tre giorni dopo, era stato poi ricoverato in ospedale. E dal suo letto, fino a poco tempo prima di morire, Letlow ringraziava via social chi stava pregando per la sua guarigione e la sua famiglia. 

La pandemia continua intanto a flagellare gli americani: gli Stati Uniti hanno registrato 19,5 milioni di casi e 337.918 decessi fino a martedì, di gran lunga i peggiori risultati al mondo. In 24 ore sono stati registrati 3.223 decessi in più (+ 1%). Secondo i dati della John Hopkins University, un americano su 1.000, è morto a causa del virus.

Joe Biden nel frattempo accelera il piano di emergenza. Un milione di vaccini contro il Covid-19 al giorno è l’obiettivo fissato dal presidente eletto degli Stati Uniti, che ha definito il piano ambizioso ma fattibile se il Congresso stanzierà i fondi necessari. Accuse invece al presidente in carica. «Il piano di Trump è in ritardo», ha dichiarato, «come avevo da tempo temuto e avvertito, non sta progredendo abbastanza. Trump aveva parlato di 20 milioni di americani vaccinati entro la fine dell’anno ma mancano due giorni alla fine dell’anno e sono stati vaccinati solo pochi milioni di persone». A vaccinarsi in diretta tv col siero di Moderna, è stata la sua prossima vice, Kamala Harris.

Jairo Castillo, morto per Covid stella dello scouting del baseball: aveva 31 anni

Morto Stefano D'Orazio, batterista gentiluomo dei Pooh aveva 72 anni: era positivo al Covid

 

 

Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio, 19:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA