Ha un incidente e perde la memoria, 16enne si sveglia ogni giorno senza ricordare il precedente

Venerdì 3 Maggio 2019 di Alessia Strinati
Ha un incidente e perde la memoria, 16enne si sveglia ogni giorno senza ricordare il precedente

Ogni giorno si sveglia e non ricorda nulla della giornata precedente. Caitlin Little ha 16 anni e nell'ottobre del 2017 ha avuto un incidente stradale che le ha cambiato completamente la vita: da allora la sua memoria si azzera ogni volta che va a dormire, non permettendole di ricordare nulla. La storia della giovane, che viene dal North Carolina, negli Usa, ricorda quella della protagonista del film "50 volte il primo bacio", ma ovviamente la realtà è molto meno romantica della versione romanzata cinematografica.  

Alzheimer, scoperta forma di demenza che «imita» la malattia: in molti casi cure errate

La memoria di Caitlin è ferma al giorno dell'incidente quando ha avuto un grave trauma cranico. La 16enne venne portata all’ospedale di Greensboro, dove i medici parlarono di commozione cerebrale, spiegando che la sua memoria sarebbe tornata alla normalità nel giro di tre settimane. Purtoppo le cose sono andate diversamente e le è stata diagnosticata un’amnesia anterograda, una condizione che permette alla mente di mantenere i ricordi del passato ma non permette di fissarne di nuovi.

Non esiste una cura per questa condizione, Caitlin segue delle terapie che l'aiutano a mantenere allenata la memoria: tiene diari, si fa aiutare dalla famiglia, ma non è facile.  Quando la mattina si sveglia è convinta di essere ferma al giorno dell'incidente, così la famiglia deve spiegarle ogni giorno quello che è successo mostrandole giornali e foto.
 


Ultimo aggiornamento: 22:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

La doppia vita dei prof? Basta andare sui social

di Raffaella Troili

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma