Covid, allarme focolaio in Rsa del Mugello: 77 pazienti positivi su 120. Trasferiti i casi più gravi

Covid, allarme focolaio in Rsa del Mugello: 77 pazienti positivi su 120. Trasferiti i casi più gravi
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Dicembre 2020, 13:38

Allarme nel Mugello per un caso di focolaio di Covid in una struttura Rsa dove su 120 ospiti ricoverati, 77 sono risultati positivi al virus. Siamo a San Francesco di Scarperia (Firenze), in Mugello, dove i 77 casi contagiati sono stati isolati in bolla. nella struttura, oltre ai 120 pazienti ci sono 24 operatori. Lo rende noto l'Asl Toscana Centro spiegando che oggi è stato completato il trasferimento di alcuni ospiti, circa una decina, con sintomi maggiori, presso l'ospedale Serristori di Figline (Firenze).

Covid Toscana, bollettino oggi 16 dicembre 2020: 489 nuovi casi e 47 morti. Calano i ricoveri (-67)

All'interno della struttura sono stati creati adeguati percorsi differenziati tra ospiti positivi e quelli negativi, oltre a indicare le istruzioni operative sul corretto utilizzo dei Dpi, con la distribuzione qualora necessario.

L'Asl ha inoltre già avviato la presa in carico diretta della Rsa, secondo quanto prevede l'ultima disposizione regionale, con il supporto sanitario attraverso una parte del personale infermieristico, 14 infermieri e 8 operatori socio sanitari, attualmente in servizio presso l'ospedale di Borgo San Lorenzo.

Roma, focolaio all'Umberto I: pazienti e personale positivi, tamponi giornalieri a medici e infermieri

Covid: il focolaio nella casa di riposo di Scandriglia, la situazione è sempre critica e la titolare rifiuta l'aiuto della Asl

Sono inoltre impegnati anche due infermieri Usca (Unità speciali di continuità assistenziale), che monitorano quotidianamente le condizioni cliniche degli ospiti. L'Azienda sanitaria, visto il numero esiguo di pazienti attualmente ricoverati all'interno del presidio ospedaliero, ha ritenuto di poter chiudere uno dei due reparti di area medica impiegando il personale infermieristico in turno in questi giorni di festività a supporto degli operatori della struttura residenziale, viene spiegato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA