Fauci, guadagni alle stelle con la pandemia: 5 milioni in due anni. Così è diventato l'impiegato Usa più pagato

Aumenti di stipendio, premi in denaro e royalties. La sua pensione d'oro sarà la la più alta nella storia per un impiegato federale

Fauci, pensione d'oro dopo la pandemia: è la più alta di sempre per un dipendente Usa
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Settembre 2022, 16:33 - Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre, 16:05

La pandemia ha colpito i guadagni di milioni di famiglie, con perdite di posti di lavoro e chiusure di attività commerciali. Ma per altri non è andata così: il virologo Anthony Fauci, diventato noto a livello mondiale, ha guadagnato oltre 5 milioni di dollari nei due anni dallo scoppio del Covid-19.  

Il patrimonio dell'81enne direttore in pensione del National Institute of Allergy and Infectious Diseases e della moglie, Christine Grady, (bioetica) è salito da 7,5 milioni di dollari nel 2019 a 12,6 milioni di dollari alla fine del 2021, secondo un rapporto della no-profit OpenTheBooks .

«Nonostante sia diventato una figura controversa, il sistema ha ricompensato profumatamente il dottor Fauci», ha detto a Fox News Digital Adam Andrzejewski direttore di OpenTheBooks. «Sebbene il dottor Fauci sia stato un burocrate del governo per più di 55 anni, il patrimonio netto della sua famiglia è salito alle stelle durante la pandemia».

Pensione d'oro da capogiro 

Secondo il rapporto, l'aumento della ricchezza della coppia è stato in parte dovuto a importanti aumenti di stipendio, premi in denaro e royalties. «È l'impiegato federale più pagato, la sua pensione di pensionamento del primo anno è la più grande nella storia federale e sta accettando premi di 1 milione di dollari da organizzazioni non profit straniere» ha spiegato Adam Andrzejewski. Il suo compenso totale è stato di $ 456.028 l'anno scorso, rispetto ai $ 434.312 guadagnati nel 2020.

 

Il virologo ha infatti ricevuto numerosi premi da prestigiose associazioni internazionali, come il premio presso la Dan David Foundation da un milione di dollari conferitogli per "aver detto la verità al potere" e "difeso la scienza" durante l'amministrazione Trump «Ha mantenuto $ 910.400 di quel premio, mentre circa il 10% è andato ai vincitori di borse di studio» secondo il rapporto di OpenTheBooks. 

Crisi Governo, camere sciolte in anticipo ma il vitalizio è salvo

© RIPRODUZIONE RISERVATA