Covid Irlanda, la moglie muore di Covid: lui viene ricoverato il giorno del suo funerale

Covid, viene portato via in ambulanza mentre il carro funebre della moglie infermiera lascia la loro casa
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Gennaio 2021, 11:30 - Ultimo aggiornamento: 12:45

Un'infermiera morta di Covid-19 viene portata via con il carro funebre da casa sua proprio negli stessi istanti in cui un'ambulanza arriva a prelevare suo marito per portarlo in ospedale. È successo a Belmullet in Irlanda, dove l'infemiera Bernie McAndrew, popolare nel suo vicinato e tanto amata dagli abitanti della cittadina è morta domenica scorsa a seguito di complicanze dovute al Covid-19.

Ma alla tragicità della sua morte, si è aggiunto l'aggravemento delle condizioni di salute del marito Ian, anche lui ricoverato, proprio negli stessi istanti in cui si celebrava la cerimonia funebre della moglie.

Ora l'uomo affronta il lutto della donna in isolamento e senza la possibilità di ricevere visite. La popolare infermiera Bernie McAndrew e suo marito Ian, della contea di Mayo, avevano entrambi contratto il coronavirus la scorsa settimana. Quella di Bellmullet è una delle molte tragiche storie che la pandemia ha scritto dall'inizio del suo corso, ma questa volta ha fare da protagonista è lo straordinario e cinico tempismo nella successione degli eventi.

A riportare l'accaduto è il Daily Irish Mirror.

I vicini e gli amici dei coniugi hanno espresso sui social tutto il loro choc e il loro dolore nell'aver assististo a questo tragico succedersi degli eventi. Così una vicina ha descritto la simultanea scena del funerale della donna e del ricovero del marito: «Guardando dalla finestra. È stato spaventoso». 

La donna è stata definita dai suoi conoscenti come «gentile» e «compassionevole», guadagnandosi anche le parole del consigliere locale del Fine Gael Gerry Coyle che l'ha descritta come «una signora assoluta» e «un'amica per tutti». «Per com'era con Bernie, veniva a fare due chiacchiere. Se tu fossi l'uomo più ricco della zona o il contadino più piccolo, avrebbe lo stesso parlato con entrambi. Ha sempre condiviso il suo tempo. Una cosa è essere un'infermiera e parlare, ma lei aveva la capacità di ascoltare».

It was with profound sadness and deep deep shock that we heard the news this morning of the passing of last year's Lady...

Posted by Belmullet Golf Club on Sunday, 10 January 2021

Al momento il villaggio lotta duramente contro un tasso di infezione da Covid-19 dilagante, registrando una delle più alte incidenze nel paese. La scorsa settimana, i dati del governo hanno mostrato che una persona su 50 a Belmullet aveva contratto il virus, assegnandogli il più alto tasso di incidenza di 14 giorni nello Stato. 266 persone hanno contratto il virus su una popolazione di 12.600 abitanti, con un tasso di incidenza di 2.111,1 ogni 100.000 persone, tre volte la media nazionale.

Una tragedia, a cui si è aggiunto il duro colpo della morte di Bernie a minare il morale degli abitanti del villaggio, «Una volta che si è scoperto che era morta, ha messo una nuvola su tutta l'area. Tutti erano così dispiaciuti di sentirlo». La messa da requiem della signora McAndrew era programmata per ieri nella chiesa del Sacro Cuore, Belmullet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA