Tamika Parrish è risultata positiva al Covid ad agosto. Sei mesi dopo la donna, una mamma di due gemelli di 4 anni, soffre ancora di due dei sintomi più comuni associati al virus: la perdita del gusto e dell'olfatto. «Circa una settimana dopo la positività ho fatto una doccia e mi sono resa conto che non riuscivo a sentire l'odore del mio sapone, e da quel giorno non sono più stata in grado di annusare o gustare», ha detto Parrish allo show “Buon giorno America”. Dolori muscolari e affaticamento sono andati via presto «dopo circa due settimane», mentre la perdita dei sensi «è rimasta».
Tamika Parrish tested positive for COVID-19 in August. Six months later, Parrish, a mom of 4-year-old twins, is still suffering from two of the most common symptoms associated with the virus: loss of taste and smell. https://t.co/VPb5mAC5Zz
— ABC News (@ABC) January 28, 2021
«È così difficile con i miei figli.
Sintomi Covid: dall'orticaria ai geloni, le 6 spie (meno conosciute) dell'infezione sulla pelle
Gli esperti ritengono che la perdita dell'olfatto avvenga perché «il virus provoca infiammazione nel naso che colpisce i percorsi olfattivi», ha spiegato il dottor Simone Wildes, uno specialista in malattie infettive con sede a Boston. Nella maggior parte dei pazienti, l'olfatto e il gusto «torneranno in 2-6 settimane», ha assicurato Wildes. Altri pazienti, come Parrish, fanno parte di una popolazione nota come «trasportatori a lungo raggio Covid», persone che soffrono di sintomi debilitanti mesi dopo aver contratto il coronavirus.
Covid, lo studio su Nature: nei casi gravi non si producono anticorpi efficienti
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout