Giornalista Rai ricoverato fa il servizio dal letto d'ospedale: «Non abbassate la guardia»

Giornalista Rai ricoverato fa il servizio dal letto d'ospedale: «Non abbassate la guardia»
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Novembre 2020, 15:08 - Ultimo aggiornamento: 15:13

«Ho concluso i cinque giorni di terapia antivirale, sono da 24 ore senza ossigeno di sostegno e spero che le cose possano migliorare. E' una malattia molto difficile, da non sottovalutare, bisogna comportarsi responsabilmente prendendo ogni precauzione e rispettando le norme». Da otto giorni ricoverato in isolamento nel reparto di malattie infettive dell'ospedale dell'Aquila e dopo che «i primi sono stati duri», parla all'Ansa con un tono di voce decisamente più forte e rassicurante il giornalista della Rai Alberto Orsini, 37 anni, colpito dal coronavirus che gli ha causato una seria polmonite. Le sue condizioni dopo una fase decisamente difficile (ossigeno per alcuni giorni e saturazione non soddisfacente) sono migliorate tanto che domani potrebbe lasciare il San Salvatore per continuare la convalescenza a casa.

Covid, lo sfogo della dottoressa: «Prima eravamo degli eroi, ora ci insultano. Troppi sottovalutano i rischi»

«Bisogna stare attenti anche alle cene tra amici stretti e in famiglia perché lì si abbassano le difese sentendosi a casa tra fidati», ammonisce ancora.

Ieri, il corrispondente dall'Aquila ha trovato la forza di confezionare, dal suo letto di ospedale, un servizio trasmesso dal Tg Rai Abruzzo nel quale ha intervistato il primario, Alessandro Grimaldi, che è entrato nella sua stanza con scafandro e maschera, per fare il punto sull'andamento della seconda ondata del virus che, a differenza della emergenza di marzo, in provincia dell'Aquila sta causando da settimane una impennata di contagi che ha messo a dura prova il sistema sanitario. Il calvario di Orsini è cominciato 15 giorni fa con i primi sintomi, poi dopo 7 giorni di isolamento a casa c'è stato il tampone che ha rivelato la positività con la situazione che si è aggravata tanto da rendere necessario il ricovero in ospedale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA