Covid e compleanni: ecco il sistema sicuro per spegnere le candeline della torta ai tempi del virus Video

Covid e compleanni: ecco il sistema sicuro per spegnere le candeline della torta ai tempi del virus Video
di Giampiero Valenza
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Maggio 2021, 18:58

Come spegnere le candeline di una torta di compleanno senza spargere le ormai famigerate “droplets”, le goccioline che potrebbero trasmettere il virus Sars-Cov-2? A questa domanda ora c’è una risposta. O, meglio, c’è uno strumento anti Covid. L’idea è venuta a un 44enne della Virginia, Mark Apelt, che proprio durante il tempo libero a cui è stato costretto durante la pandemia, ha realizzato un dispositivo in grado di spegnere le candeline senza fare soffiate energiche. Ideale se alla festa partecipano anche i nonni. E non è detto che non si possa usare anche in caso di una normale influenza.

Lo strumento si chiama Blowzee ed è una sorta di mini ventilatore con una cannuccia. Si soffia all’interno ma l’aria che esce dalla bocca serve solo ad azionare la ventola.

<iframe width="550" height="330" src="https://www.youtube.com/embed/x6JiusOwvhM" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

"Eravamo alla festa di compleanno di un bambino con alcuni amici e il sole filtrava dalla finestra con la giusta angolazione in modo che si potessero vedere tutte le goccioline volare nell'aria e su tutta la torta quando il bambino ha spento le candeline”, commenta Mark al quotidiano The Daily Progress raccontando come gli è balenata l'idea.

Così, proprio quel giorno, è iniziato il confronto con gli altri genitori per cercare di capire se ci fosse un metodo per evitare che la saliva andasse a finire direttamente sulla torta.

Ora Mark ha creato una start-up con la quale propone il prodotto. E, secondo studi presentati per Blowzee sul proprio sito, soffiare su una torta per spegnere le candeline vuol dire aumentare sul dolce i livelli di virus e batteri del 1400%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA