Covid Australia, a Brisbane lockdown totale per soli 7 casi positivi, presi d'assalto i supermercati

Covid Australia, a Brisbane lockdown totale di 3 giorni per 7 casi positivi, presi d' assalto i supermercati
3 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Marzo 2021, 14:26 - Ultimo aggiornamento: 15:41

La città australiana di Brisbane sarà in lockdown per i prossimi tre giorni per la scoperta di un focolaio locale di sette casi di Covid-19. A gennaio la capitale dello stato del Queensland, che ha oltre due milioni di abitanti, aveva chiuso sempre per tre giorni per un solo caso. Il focolaio di Brisbane, scoperto sabato, è il primo gruppo di casi locali da circa un mese. Le autorità sanitarie devono ancora determinare come si sia formato. È probabile che sia partito da un medico ospedaliero che era positivo due settimane fa.

Dopo l'annuncio del lockdown, la gente del posto si è precipitata nei negozi a fare scorta di cibo e altri prodotti nonostante le autorità avessero indicato chiaramente che non era necessario.

Un video circolato sui social media ha mostrato i passeggeri di un volo da Sidney a Brisbane che, alla notizia della chiusura nella città, che si accalcavano per sbarcare dall'aereo.

Covid, Gran Bretagna verso l'allentamento del lockdown: «Operazione lenta ma irreversibile». Nessuna vittima a Londra nelle ultime 24 ore

La premier del Queensland, Annastacia Palaszczuk, riporta la BBC, ha detto che la scoperta di altri quattro casi locali, segnalati lunedì, ha mostrato che c'era "più trasmissione comunitaria" in città. «So che è davvero dura. Abbiamo la Pasqua in arrivo, abbiamo le vacanze scolastiche in arrivo», ha detto in una conferenza stampa lunedì. «Ma facciamolo ora e facciamolo bene e vediamo se riusciamo a superarlo» ha dichiarato. Come per i precedenti lockdown, le persone potranno uscire di casa solo per quattro ragioni essenziali: esercizio fisico, acquisti necessari, lavoro e assistenza. Scuole e luoghi di lavoro saranno chiusi così come le attività e i servizi non essenziali.

Covid, tutta Europa blindata (con l'eccezione Gran Bretagna). A Pasqua nuove restrizioni

I numeri del Covid in Australia

L'Australia ha avuto dall'inizio della pandemia di Covid-19 solo 909 decessi e circa 29.200 casi, un numero di gran lunga inferiore a quello di molte nazioni. Nell'ultimo anno il paese ha affrontato focolai sporadici, il più grave è stato registrato a Melbourne lo scorso luglio in occasione del quale era scattato un lockdown durato quasi quattro mesi. La strategia delle autorità è stata quella di agire rapidamente all'inizio dei focolai per ridurli nella fase iniziale. I lockdown degli scorsi mesi si sono dimostrati una misura sanitaria efficace, sebbene comunque dannosa per l'economia e in particolare per il settore turistico. Oggi, con l'inizio della nuoa stretta di 3 giorni, i viaggi interstatali da e verso Brisbane saranno limitati fino a quando la città non sarà più un focolaio del virus.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA