Usa cotton fioc tutti i giorni e sviluppa un'infezione batterica. «Parte del cervello divorata»

Usa cotton fioc tutti i giorni e sviluppa un'infezione batterica. «Parte del cervello divorata»
3 Minuti di Lettura
Martedì 20 Agosto 2019, 14:28 - Ultimo aggiornamento: 21 Agosto, 14:35

Una donna di 37 anni, che utilizzava ogni giorno dei semplicissimi cotton fioc per pulirsi le orecchie, aveva cominciato ad avere dei problemi d'udito e qualche leggero dolore. Come racconta Live Science, Jasmine, questo il nome della donna, residente in Australia, si era rivolta ad un medico che le aveva diagnosticato una otite e prescritto una cura a base di antibiotici. Tutto questo, però, non era bastato per risolvere il problema e la donna, un giorno, dopo aver utilizzato l'ennesimo cotton-fioc aveva notato che questo era impregnato di sangue. L'approfondita visita aveva permesso di scoprire la realtà: Jasmine aveva contratto un'infezione batterica che le stava divorando parte del cervello, dell'orecchio e del cranio. Il medico le disse che non c'era più tempo da perdere e che doveva essere operata d'urgenza: «Potrebbe essere già tardi, avresti dovuto fare questo esame già cinque anni fa».

LEGGI ANCHE Cotton fioc si incastra nell'orecchio, non si accorge dell'infezione e rischia di morire
 




L'intervento chirurgico, durato oltre cinque ore, ha consentito ai medici di salvare la donna, con l'estrazione del tessuto infetto e la ricostruzione del canale uditivo. Durante l'operazione, i medici avevano anche scoperto diverse fibre di cotone all'interno dell'orecchio, che avevano accumulato per anni diversi batteri, che avevano divorato e assottigliato l'osso del cranio della paziente.

Utilizzare cotton fioc è sconsigliato dagli otorini ed è anche doppiamente dannoso, sia per la salute che per l'ambiente.
Anche per questo motivo, l'Unione Europea ha deciso di mettere al bando questi prodotti usa e getta dal 2021. Le infezioni e i danni causati dai cotton fioc sono molto più comuni di quanto si pensi e la pulizia è garantita solo in parte: questi prodotti, se da un lato aiutano a pulire la parte più esterna dell'orecchio, dall'altro favoriscono l'accumulo di cerume all'interno, con conseguenze negative anche per l'udito. Per questo motivo, i medici suggeriscono di utilizzare, in sostituzione dei cotton fioc, le candele (o coni) in grado di sciogliere e rimuovere il cerume.

© RIPRODUZIONE RISERVATA