CORONAVIRUS

Coronavirus, l'infettivologo Bassetti: «Il Covid-19 sta perdendo forza»

Martedì 21 Aprile 2020
2
Coronavirus, l'infettivologo Bassetti: «Il Covid-19 sta perdendo forza»

Coronavirus sempre meno forte, dice Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova . «Oggi il dato che emerge del bollettino della Protezione civile è che il numero dei guariti è uguale a quello dei nuovi contagi. Abbiamo poi per i dimessi un meno 500.

Coronavirus, il virologo Pregliasco: «L'Italia sta guarendo, bene anche la Lombardia»
Coronavirus, Osservatorio salute: «Zero contagi dal 12 maggio, nel Lazio e al Sud da fine aprile. In Lombardia a fine giugno»
Coronavirus, il virologo Pregliasco: «A scuola non prima di settembre»

La mia sensazione, lavorando anche in ospedale e osservando i numeri di oggi, è che questo virus ha perso forza. Lo ha fatto anche nella tipologia di pazienti più gravi che oggi abbiamo davanti: due settimane fa erano pazienti dal quadro clinico impressionate ora sono molto meno gravi».

Lo spiega all'Adnkronos il componente della task force della Regione Liguria, commentando il bollettino odierno della Protezione civile. «Il dato ancora alto dei decessi è legato all'età media molto alta dei pazienti e al metodo che abbiamo usato nel loro conteggio. Prima o poi dovremmo affrontare anche questo nodo. All'estero non sono calcolati come da noi», conclude.

Ultimo aggiornamento: 22 Aprile, 07:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA