Coprifuoco, Brusaferro: «Superarlo progressivamente. Età media dei casi Covid scesa a 40 anni grazie al vaccino»

Coprifuoco, Brusaferro: «L'idea è di superarlo progressivamente»
3 Minuti di Lettura
Sabato 22 Maggio 2021, 16:11

«L'idea è di arrivare a superare progressivamente la misura del coprifuoco», così ha parlato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute per illustrare i dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia. Brusaferro annuncia una decrescita graduale della pressione sui servizi ospedalieri e l'abbassamento dell'età media dei casi Covid a 40 anni (conseguenza della campagna vaccinale), raccomandando, tuttavia, l'importanza di una gradualità nelle riaperture. «Siamo in una fase di transizione dove stiamo crescendo con i vaccinati e i dati ci confortano sul controllo del virus. La parola chiave è progressività e anche in questo senso deve essere letto il tema del coprifuoco», ha detto il presidente ISS. 

Zona gialla: piscine, bar, ristoranti, centri commerciali (nel weekend). Il calendario delle riaperture

INCIDENZA IN DECRESCITA - «L'incidenza è in decrescita: nel flusso del ministero della Salute è pari a 96 per 100mila abitanti.

Tre regioni sono scese sotto la soglia dei 50 casi per 100mila abitanti, soglia che recupera il tracciamento», dice Brusaferro mostrando i dati dell'allentamento della pressione ospedaliera. «La pressione sui servizi ospedalieri decresce ma in 3 regioni è sopra la soglia critica, Rt è stabile sotto la soglia critica e continua anche a diminuire l'incidenza ma bisogna recuperare il valore di 50 casi per 100mila abitanti. La variante inglese è dominante e dunque bisogna ridurre il numero di nuovi casi aumentando il numero di vaccinati e mantenendo le misure di mitigazione per accompagnare questa fase di transizione». «In tutte le regioni- aggiunge - la saturazione dei posti letto a 30 giorni è piuttosto bassa, un elemento rassicurante anche nel medio periodo. La saturazione delle terapie intensive scende dal 27% al 23%». 

Coprifuoco, Fabio Ciciliano (Cts): «Consolidare il calo attuale e potremo riaprire di più»

DECESSI IN CALO FRA OVER 80 - Il presidente ISS mostra poi come il successo della campagna vaccinale abbia comportato una decrescita di casi tra la popolazione anziana e un abbassamento dell'età media a 40 anni: «Al crescere della copertura vaccinale negli over 80 decresce in maniera molto significativa il numero dei casi sintomatici. Anche il tasso di ospedalizzazione è strettamente correlato al crescere della percentuale di vaccinati tra gli over 80. Al crescere delle vaccinazioni decresce anche la mortalità». Evidenzia Brusaferro, che aggiunge: «L'Età media dei casi scende da 41 a 40 anni e la decrescita si rileva anche nella fascia tra 0 e 9 anni. Negli anziani la decrescita è maggiore e questo è un indicatore della campagna vaccinale in corso». 

 
 

NUOVI PARAMETRI - Brusaferro si esprime infine sulla proposta delle regioni di cambiare i parametri per la determinazione del colore regionale: «Le proposte fatte dalle regioni sui nuovi parametri sono in discussione: si punta alla valutazione dell'incidenza ma bisogna mantenere anche gli indicatori di allerta precoce per la valutazione del rischio».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA