«Mettiti i pantaloni, amico mio. Ti sto portando a casa. Sei al sicuro». Con queste parole, apparse in un video, un attivista no vax italiano, Antonio Mureddu, ha convinto Joe McCarron, 75 anni e ricoverato per Covid in Irlanda, a lasciare l'ospedale. «Ti stanno uccidendo», insisteva l'uomo mentre prelevava l'anziano dalla struttura per seguirlo a casa. Il signor McCarron faticava a respirare, in evidente affanno. I sanitari del Letterkenny University Hospital di Donegal hanno tentato invano di fargli cambiare idea. Una volta tornato a casa, pochi giorni dopo, l'uomo è morto.
Il video del no vax italiano: «Ti stanno uccidendo»
Mureddu, membro del cosiddetto Movimento Libertà per la Terra, ha filmato il video e lo ha pubblicato sul suo canale Telegram. Nel video, Mureddu dice al fragile McCarron: «Mettiti i pantaloni, amico mio.
I medici supplicano l'anziano: «Resta in ospedale»
«Se rimani qui, ti uccideranno, Joe», interviene Mureddu. Il medico continua a supplicare McCarron di restare, dicendogli che la sua migliore possibilità di sopravvivenza è quella di rimanere in ospedale. Ma l'attivitsta no vax italiano Mureddu prosegue la sua opera di persuasione. Sostiene che i medici stiano mentendo sulla gravità delle sue condizioni per poi cambiare tattica e dire che sarebbe meglio morire a casa che in ospedale.
Durante lo scambio di battute, l'anziano rimane per lo più in silenzio prima di accettare di lasciare l'ospedale. Una volta a casa in poco tempo le condizioni di McCarron sono peggiorate drasticamente e - secondo quanto riportato dall'Irish Mirror - è tornato in ospedale due giorni dopo. Venerdì mattina l'uomo è morto.
Chi è Antonio Mureddu
Antonio Mureddu Gravegliu, vive a Galway, ed è un attivista di estrema destra. Ha affermato che McCarron lo aveva contattato e gli aveva chiesto aiuto per lasciare l'ospedale direttamente sul suo canale Telegram. L'italiano pubblica spesso messaggi di critica nei confronti delle misure di contenimento, i vaccini, le mascherine e in un altroo video descrive i suoi tentativi di viaggiare dall'Irlanda alla Francia senza vaccino o tampone. L'Irish Mirror ha riferito che un portavoce della famiglia ha affermato che la moglie di McCarron, Una, voleva scusarsi con il personale dell'ospedale per quanto accaduto.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout