Superalcolici, “moda” tra le ragazze una su due si ubriaca spesso

Superalcolici, “moda” tra le ragazze una su due si ubriaca spesso
1 Minuto di Lettura
Martedì 18 Novembre 2014, 20:47 - Ultimo aggiornamento: 19 Novembre, 20:19

Superalcolici, allarme per le ragazze. Il 37,9% ha dichiarato di assumerli contro il 17,9% dei ragazzi. Trend simile per le ubriacature, il 52,9% delle ragazze e il 44,8% dei ragazzi ha dichiarato di essersi ubriacato almeno una volta nell'ultimo mese.
Questi alcuni numeri della ricerca Osservatorio adolescenti elaborata da Sos Il Telefono Azzurro onlus e l'istituto di ricerca Doxa Kids e che ha coinvolto oltre 1500 giovani dagli 11 ai 19 anni su tutto il territorio, con 100 domande su temi di particolare attualità, tra cui salute e alimentazione, tempo libero e sport, nuove tecnologie e vita on line, percezione del proprio corpo e desideri, rapporto con genitori e amici, sessualità e scuola.

L'indagine ha analizzato abche i comportamenti violenti nelle relazioni di coppia (il 7,9% dei maschi e il 3,3% delle femmine ha dichiarato di essere stato picchiato dalla fidanzata) per rabbia e autodifesa. Accanto ad alcuni dati che mettono in luce comportamenti e atteggiamenti problematici, emergono anche lati positivi, in particolare l'alimentazione e la famiglia.

La maggior parte dei ragazzi dichiara di avere un'alimentazione variegata, equilibrata e sana. Inoltre, l'89% degli intervistati afferma che nella propria casa c'è un'attenzione da moderata ad alta per il mangiare in modo corretto. La dimensione familiare si conferma come luogo in cui i bisogni affettivi trovano risposta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA