Le zanzare non pungono chi ha il sangue dolce, ecco cosa le attrae

Le zanzare non pungono chi ha il sangue dolce, ecco cosa le attrae
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Luglio 2019, 14:30 - Ultimo aggiornamento: 14:56

Zanzare, quante fake news. Pungono chi ha il sangue dolce? Fare un croce sulla puntura ha un effetto benefico? Che le zanzare pungano chi ha il sangue dolce è un mito romantico, una fake news che «esiste da sempre ed è difficile dire come sia nato». La verità è che le femmine di zanzara «cercano nel nostro sangue alcune proteine essenziali per la produzione di uova, ma per il resto si nutrono di nettare e altre sostanze zuccherine come fanno i maschi».

Febbre del Nilo, 79enne malato da 10 giorni: primo caso dell'estate di virus West Nile nel Veneto

Zanzare, ecco perché preferiscono caviglie, gomiti, collo e ginocchia

 


Zanzara tigre, ecco la mappa delle province italiane più infestate. A Roma l'allarme più alto



Ma cosa attira davvero le zanzare? Un attrattore è l'acido lattico. Ma a fare la differenza è anche il gruppo sanguigno. A far luce sulle fake news sulle zanzare sono gli esperti di 'Dottore ma è vero che?', il sito della Fnomceo. Uno studio del 2004 ha mostrato che alcune specie di zanzara, come l'Anopheles gambiae (vettore della malaria) e l'Aedes albopictus (la zanzara tigre), a parità di altre condizioni, pungono le persone di gruppo sanguigno 0 il doppio delle volte rispetto a quanto pungano quelle di gruppo sanguigno A (l'83,3% delle volte rispetto al 46,5%). Il gruppo B, invece, si colloca più o meno a metà.

E ancora: l'85% circa degli esseri umani produce una sostanza chimica che segnala, attraverso l'odore della pelle, a quale gruppo sanguigno appartiene. Le zanzare sembrano essere più attratte da questa categoria di persone rispetto a quanto lo siano da coloro che non segnalano il proprio gruppo sanguigno, indipendentemente dal gruppo sanguigno stesso.

Attenzione, poi: anche la famosa croce sulla puntura per alleviare il prurito «non solo non funziona, ma facendola si rischia di peggiorare la situazione, espandendo la sostanza allergizzante e provocando lesioni alla pelle con le unghie, tra le parti più sporche del corpo umano e sede di agenti patogeni», avvertono gli esperti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA