Vaccino, studio di Moderna: «Gli anticorpi persistono 6 mesi dopo la seconda dose»

Vaccino, Moderna: «Gli anticorpi persistono 6 mesi dopo la seconda dose»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Aprile 2021, 12:50 - Ultimo aggiornamento: 18:18

Passi avanti nel vaccino. Gli anticorpi indotti dal Moderna persistono 6 mesi dopo la seconda dose del vaccino (mRNA-1273). Lo comunica l'azienda farmaceutica. I dati sono pubblicati nella Letter to Editor del New England Journal of Medicine. I risultati più recenti, afferma Moderna, indicano che gli anticorpi attivati da mRNA-1273 sono presenti 6 mesi dopo la seconda dose. Lo studio ha analizzato 33 adulti sani che hanno partecipato allo studio di fase 1 guidato dal NIH sul vaccino Covid-19 di Moderna. Sono in corso studi che monitorano le risposte immunitarie oltre i 6 mesi.

Covid, i vaccinati sviluppano anticorpi e la ricerca punta sulla terza dose

Covid, variante A.27 identificata in Sardegna. «Prima volta in Italia, pochi casi in Europa»

«Siamo lieti che questi nuovi dati mostrino la persistenza degli anticorpi per 6 mesi dopo la seconda dose del nostro vaccino Covid-19», ha dichiarato Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna.

Questo, ha sottolineato, «ci dà ulteriore fiducia nella protezione offerta dal nostro vaccino. Restiamo impegnati a continuare ad affrontare la pandemia da Covid-19». Moderna, afferma la stessa azienda in una nota, «sta anche perseguendo una strategia di sviluppo clinico contro le varianti emergenti». Inoltre, il NIAID, parte del National Institutes of Health (NIH), «condurrà una sperimentazione clinica di fase 1 per valutare i vaccini mRNA-1273 modificati monovalenti e multivalenti come serie primaria in individui e come vaccino di richiamo in quelli precedentemente vaccinati con mRNA-1273». 

Covid, come curare i casi lievi a casa: i farmaci da usare e quelli da evitare. Le linee guida dell'Aifa

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA