L'umore cambia con un tocco allo Smartphone
via al test in Usa

L'umore cambia con un tocco allo Smartphone via al test in Usa
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 12 Novembre 2014, 18:47 - Ultimo aggiornamento: 14 Novembre, 09:30
Potrebbe arrivare all'inizio del prossimo anno un dispositivo che promette di cambiare l'umore con un semplice tocco su unosmartphone. Lo strumento, riporta la rivista del Mit Technology Review, genera una corrente elettrica nel cervello grazie a degli elettrodi, e aseconda della posizione dello stimolo può eccitare o calmare.

«Il dispositivo - spiega il cofondatore della start up Thinc Jamie Tyler - può produrre l'effetto di una lattina di energy drink, o al contrario calmare come farebbero un paio di birre o un blando sedativo». Alla base dell'effetto c'è la stimolazione transcranica, studiata per diverse patologie come l'epilessia. L'azienda ha raccolto 13 milioni di dollari e ha lanciato un test clinico all'università di New York su 100 volontari.

Nei sogegtti testati il dispositivo impiega alcuni minuti per fare effetto, che dura in genere poco meno di un'ora. «Lo studio mostra vari gradi di risposta - spiega Marom Bikson, il coordinatore - per alcuni soggetti l'effetto calmante è veramente profondo»
© RIPRODUZIONE RISERVATA