Tumori, nuovo farmaco blocca le cellule cancerogene del colon e previene le metastasi: risultati incoraggianti sui topi

La ricerca di un consorzio internazionale dell'Istituto di ricerca in biomedicina di Barcellona

Tumori, nuovo farmaco blocca nei topi le cellule cancerogene nel colon e previene le metastasi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Aprile 2022, 20:54 - Ultimo aggiornamento: 27 Aprile, 08:59

Passo in avanti nella cura dei tumori al colon con farmaco basato su anticorpi: per ora i risultati positivi si sono registrati nella sperimentazione con i topi, ma i ricercatori hanno ottime speranze che nei prossimo anni si possano confermare anche nell'uomo il rallentamento della diffusione delle cellule tumorali e la prevenzione delle metastasi tumori e previene le metastasi.

Farmaco per il tumore al colon

Come riportano i media spagnoli rilanciando l'articolo della rivista scientifica Nature Cancer, un consorzio internazionale dell'Istituto di ricerca in biomedicina di Barcellona guidato da Eduard Batlle ha individuato l'anticorpo MCLA-158, considerato il primo farmaco candidato che agisce sulle cellule staminali tumorali.

Lo scienziato,  in collaborazione con l'azienda biotech olandese Meruscon, ha battezzato il farmaco "Petosemtamab", ovvero l'anticorpo MCLA-158 che blocca la diffusione del cancro ad altri organi e rallenta la crescita dei tumori nei topi  sui quali erano state impiantate cellule tumorali di malati di cancro al colon.

Secondo i ricercatori questa sperimentazione permette inoltre di utilizzare i cosiddetti "organoidi" nei futuri studi per la messa a punto di farmaci antitumorali. Gli "organoidi"  sono campioni prelevati dai malati che possono essere coltivati ​​​​e che imitano il comportamento del tumore in laboratorio. Per arrivare alla scoperta dell'MCLA-158, in Spagna hanno usato per la prima volta una biobanca di organoidi di pazienti oncologici.

Le prime notizie su questo nuovo farmaco risalgono all'ottobre dell'anno scorso e riportavano elementi sulla sicurezza, la tollerabilità e l'attività antitumorale della monoterapia con MCLA-158 nei carcinomi a cellule squamose della testa e del collo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA