Tumore al seno, nuova terapia mirata può allungare la vita: lo dice una ricerca condotta per 4 anni

Tumore al seno, nuova terapia mirata può allungare la vita: lo dice una ricerca condotta per 4 anni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Giugno 2021, 12:48

Il farmaco utilizzato per una forma complessa di tumore al seno, il ribociclib, sta confermando la sua efficacia. Questo farmaco blocca due particolari enzimi ed ha dimostrato di ridurre del 36% il rischio di morte. A dimostrarlo è lo studio Monaleesa-3, facendo notare che ha efficacia insieme alla molecola fulvestrant nelle donne in post-menopausa colpite da una forma di cancro al seno con metastasi, positivo al recettore ormonale ed al recettore 2 del fattore di crescita epidermico.

 

I risultati della ricerca

Il controllo è durato 4 anni e ha dimostrato che la sopravvivenza delle pazienti che hanno assunto ribociclib assieme al fulvestrant è risultata di 53,7 mesi rispetto ai 41,5 mesi del
trattamento con il solo fulvestrant. Lo studio sarà presentato al congresso 2021 dell'Asco,
ed ha individuato come la combinazione possa essere valida sia come trattamento e l'aumento della sopravvivenza. Il ribociclib, spiega Susanne Schaffert, presidente di Novartis Oncology, offre più vita sia alle donne più giovani sia a quelle più anziane che vivono con carcinoma mammario metastatico, a ciò si deve aggiungere che il mix ha permesso di ritardare di 4 anni la chemioterapia.

Brescia, malato di tumore si sposa poco prima di morire: la scelta d'amore di Sandro

© RIPRODUZIONE RISERVATA