Tumore del colon? Esistono segnali che sono in grado di «avvertirci» se siamo vittime della condzione patologica. Tra i sintomi più preoccupanti dolore addominale, sanguinamento, diarrea, livelli di ferro bassi. Campanelli d'allarme non solo per i più giovani, ma anche per gli under 50. A sottolineare i dati, uno studio della Washington University School of Medicine di St. Louis pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute.
«Il cancro del colon-retto non è semplicemente una malattia che colpisce le persone anziane; vogliamo che i giovani adulti siano consapevoli e agiscano in base a questi segni e sintomi potenzialmente molto significativi », ha affermato in una nota il coordinatore dello studio Yin Cao.
Il team ha analizzato oltre 5 mila diagnosi di cancro al colon retto in under-50 cercando i sintomi precoci di malattia che erano comparsi tra due anni e tre mesi prima della diagnosi.
Secondo le stime dei ricercatori, la presenza di uno solo di questi sintomi raddoppia il rischio di tumore; quando ce ne sono due in contemporanea il rischio sale di 3,59 volte; quando i sintomi sono tre il rischio aumenta di 6,52 volte.
Tumore, morto lo youtuber di "Io vs cancro": Marco aveva 31 anni. La mamma: «Ha smesso di soffrire» https://t.co/S52xraMyBS
— Il Messaggero (@ilmessaggeroit) May 13, 2023
«In questa analisi abbiamo scoperto che alcuni giovani adulti avevano sintomi fino a due anni prima della loro diagnosi. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui molti di questi pazienti più giovani avevano una malattia più avanzata al momento della diagnosi rispetto a quella che normalmente vediamo nelle persone anziane che vengono sottoposte a screening regolarmente», ha aggiunto la prima firmataria dello studio Cassandra D. L. Fritz.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout