Tumore al seno, tinture e liscianti per i capelli aumentano i rischi del 9%. Cosmetica Italia: «Assoluta sicurezza»

Tumore al seno, tinte e liscianti per i capelli aumentano i rischi del 9%
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Dicembre 2019, 16:14 - Ultimo aggiornamento: 6 Dicembre, 16:22

Ci sarebbe un legame tra le tinture o i prodotti chimici per la stiratura dei capelli e il rischio di sviluppare il tumore al seno. Le donne che usano queste sostanze, infatti, sarebbero maggiormente esposte alla malattia rispetto a quelle che non le usano. Lo rivela uno studio americano pubblicato online sull'International Journal of Cancer. Utilizzando i dati di 46.709 donne incluse nel 'Sisters Study', i ricercatori del National Institute of Environmental Health Sciences (Niehs) Usa hanno scoperto che coloro che si erano tinte i capelli nell'anno prima dell'arruolamento nello studio avevano il 9% di probabilità in più di sviluppare cancro al seno.

Leggi anche Tumore al seno, trascura un noduletto dopo l'allattamento: scopre un cancro al quarto stadio

 


«In passato il legame tra la tintura per capelli e il cancro è stato studiato a lungo, ma i risultati sono sempre stati incoerenti», ha dichiarato l'autrice del nuovo lavoro, Alexandra White, capo del Niehs Environment and Cancer Epidemiology Group. «Nel nostro studio, abbiamo notato un rischio più elevato di cancro al seno associato all'uso della tintura per capelli, e l'effetto è più forte nelle donne afroamericane, in particolare quelle che ne fanno un uso frequente».

In particolare, tra le donne afroamericane l'uso di tinte permanenti almeno ogni 5-8 settimane è risultato associato a un aumento del rischio del 60% di tumore mammario, rispetto a un aumento dell'8% per le donne bianche.
Il team di ricerca ha riscontrato un aumento minimo o nullo del rischio di neoplasia per l'uso di coloranti semipermanenti o temporanei.


La risposta dei produttori: «C'è assoluta sicurezza di tinture e stiranti per capelli presenti sul mercato dell'Unione Europea che, come tutti i cosmetici, sono regolamentati da una severa normativa che ne garantisce la massima sicurezza, priorità fondamentale per le aziende del settore assieme alla tutela della salute degli utilizzatori», così Cosmetica Italia commenta i risultati dello studio americano del National Institute of Environmental Health Sciences sull'International Journal of Cancer. 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA