Salute, più sei stressato, più senti le puzze:
le emozioni comandate dal naso

Salute, più sei stressato, più senti le puzze: le emozioni comandate dal naso
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Settembre 2013, 13:09 - Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre, 20:49
Più siamo stressati, più sentiamo cattivi odori. Sembra che la percezione negativa della vita, possa influire non solo sui pensieri facendoci vedere tutto nero, ma incida anche sul nostro sistema olfattivo trasformando odori che prima ci sembravano neutri in puzze. La scoperta è dei ricercatori dell'Università del Wisconsin-Madison che hanno pubblicato sulla rivista scientifica Jneurosci.org i risultati di uno studio che collega lo stress, l'ansia al nostro sistema olfattivo. I ricercatori hanno fatto un esperimento con 12 persone: dopo averli sottoposti a immagini ansiose gli odori che prima apparivano neutri si sono trasformati in sgradevoli.

Il team di scienziati guidati dal professor Wen Li, spiega The Independent ha scoperto che quando una persona sperimenta lo stress, il sistema delle emzioni e quello di elaborazione dell'olfatto si collegano.I ricercatori spiegano che i due istemi si trovano vicini nel cervello, ma solo raramente comunicano tra di loro.

Il professor Li ha spiegato l'esperimento sul Journal of Neuroscience: il team ha utilizzato la risonanza magnetica per vedere la reazione dei 12 partecipanti all'esperimento che dopo aver visto immagini inquietanti hanno valutato puzzolenti alcuni odori considerati prima non fastidiosi.

La percezione negativa degli odori, indotta dalle emozioni, dall'ansia, può innescare un circolo vizioso, un sistema che porta a un aumento di angoscia che può portare a problemi come l'angoscia. "Un odore viene analizzato dal sistema olfattivo - ha spiegato Li - ma quando una persona diventa ansiosa, il sistema emozionale incide sul flusso dell'elaborazione olfattiva". Secondo il professor Li, l'esperimento potrebbe aiutare a capire meglio la biologia dell'ansia.
laura.bogliolo@ilmessaggero.it
blog: Daily web
© RIPRODUZIONE RISERVATA