Pancia grassa, colpa della pigrizia
e non delle abbuffate

Pancia grassa, colpa della pigrizia e non delle abbuffate
1 Minuto di Lettura
Venerdì 11 Luglio 2014, 00:27
ROMA E' la mancanza di movimento a fare accumulare il grasso sulla pancia e a far spuntare le maniglie dell'amore, non quanto si mangia.

Lo dimostra a sorpresa una vasta ricerca, condotta dalla Stanford University e pubblicata sull'American journal of medicine, che rivela come negli ultimi 20 anni, negli Stati Uniti, ci sia stato un aumento costante dell'inattività fisica correlato con l'incremento dell'indice di massa corporea mentre l'introito calorico è rimasto grossomodo lo stesso.

Analizzando dati sull'intera popolazione i ricercatori hanno scoperto che, dal 1994 al 2010, le donne inattive sono balzate dal 19,1% al 51,7% e gli uomini dall'11,4% al 43,5%. Nello stesso periodo l'indice di massa corporea è cresciuto costantemente per tutti e soprattutto per le donne fra i 18 e i 39 anni. Il grasso addominale è cresciuto nelle donne dello 0,37% ogni anno e negli uomini dello 0,27% dell'anno.

Gli scienziati non hanno invece individuato alcuna correlazione con il consumo di calorie. Il segreto per vivere a lungo è, concludono gli esperti, fare attività fisica più che la dieta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA