Gli Iron Maiden rendono tranquilli: chi sente musica metal ad alto volume è più calmo

Gli Iron Maiden rendono tranquilli: chi sente musica metal ad alto volume è più calmo
1 Minuto di Lettura
Lunedì 22 Giugno 2015, 19:17 - Ultimo aggiornamento: 24 Giugno, 01:04
La musica metal più estrema, dai classici Iron Maiden o Metallica fino ai Limp Bizkit e ai Napalm Death, può aiutare a calmare e far sentire più ispirato chi l'ascolta a tutto volume.
E' quanto ha stabilito uno studio dell'Università del Queensland pubblicato su “Frontiers in Human Neuroscience”. Gli psicologi hanno scoperto che il rock metal invece di aumentare la rabbia o l'aggressività, come spesso si pensa, può innescare una reazione opposta, incrementando reazioni positive, e allo stesso tempo attenuando la rabbia e lo stress.


I ricercatori hanno monitorato 39 persone tra 18 e 24 anni che regolarmente ascoltano il rock metal. I partecipanti sono stati invitati a raccontare per 16 minuti un evento della loro vita che li faceva arrabbiare. Hanno poi trascorso 10 minuti ascoltando il loro pezzo metal preferito o sono stati seduti in silenzio.

In seguito gli psicologi hanno monitorato lo stato emotivo dei partecipanti: «Abbiamo scoperto che la musica ha attenuato la tristezza e migliorato le emozioni positive rispetto al silenzio - ha spiegato Leah Sharman, co-autore dello studio - La musica in realtà li ha aiutati a esplorare l'intera gamma di emozioni che hanno vissuto, ma ha anche lasciato un sentimento positivo e ispirato». I risultati della ricerca hanno mostrato che i livelli di ostilità, irritabilità e stress dei partecipanti si sono ridotti dopo l'ascolto della musica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA