La ricerca mondiale contro il melanoma
si dà appuntamento a Roma

Il professore Aldo Morrone
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Ottobre 2014, 19:10 - Ultimo aggiornamento: 19:20
ROMA I massimi ricercatori europei e i medici, in prima linea nel contrasto a questa malattia spesso mortale, si confronteranno lunedì 27 e martedì 28 le loro professionalità in una due giorni presso l'Hotel Golf Sheraton di Parco de Medici.

Si rinnova l'appuntamento con il MIB (Melanoma Independent Board) giunto alla seconda edizione, presieduto dal professor Alessandro Testori e dedicato alla memoria di una dei padri della lotta al melanoma il professor Natale Cascinelli.

Il convegno intende fare il punto sulla ricerca, le metodiche d'intervento, gli aspetti post-operatori, la farmacologia, con il contributo delle esperienze professionali di circa una trentina di ricercatori e medici, provenienti dalle più autorevoli università italiane ed europee e dai reparti oncologici dei maggiori ospedali.

Ai lavori interverrà anche il professor Aldo Morrone Consigliere del Ministro della Salute, profondo conoscitore della realtà sanitaria africana con le implicazioni legate alla diffusione del virus Ebola.

"La diagnosi precoce è la vera cura per un neo malato" spiega il dottor Alessandro Testori, a capo del progetto "Melanoma Independent Board- MELANOMA MIB CONFERENCE" direttore della Divisione melanomi e sarcomi muscolo cutaneo dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano. che evidenzia come un controllo preliminare e ben accurato possa riuscire a trovare già alla fonte lo sviluppo del male.

"La guerra contro il Melanoma è una lotta infinita, e la nostra più grande arma riguarda la prevenzione - afferma il professor Testori - la prevenzione, è l'unica alleata che può aiutarci a distinguere sin dal principio un semplice neo da una macchia cutanea, o da un tumore cutaneo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA