Ecco la maglietta “smart”
monitora il respiro
e il battito cardiaco

Ecco la maglietta “smart” monitora il respiro e il battito cardiaco
1 Minuto di Lettura
Martedì 13 Maggio 2014, 23:33 - Ultimo aggiornamento: 24 Maggio, 20:32
ROMA Oltre a occhiali, orologi e scarpe, anche le magliette possono essere “smart”. I primi modelli di t-shirt in grado di monitorare battito cardiaco, respirazione e diversi altri parametri sono stati appena lanciati dall'azienda canadese OMsignal, e saranno disponibili entro l'estate.
Anche se al momento non sono state etstate per usi medici, spiega la rivista del Mit Technology Review, la compagnia sta studiando applicazioni non legate soltanto all'esercizio fisico, con il monitoraggio delle persone con asma.

La maglietta funziona grazie a una serie di elettrodi d'argento inserite nel tessuto all'altezza del torace che comunicano con una piccola “scatola nera” contenuta in una tasca ricavata nell'indumento. I dati vengono poi inviati attraverso bluetooth allo smartphone del possessore. Al momento la maglietta costa 240 dolalri ed è in grado di monitorare il battito cardiaco, la respirazione e il movimento, da cui un algoritmo ricava altre informazioni come le calorie bruciate o il livello di stress dell'organismo.

«I vestiti sono sempre serviti per proteggere il corpo e abbellirlo - spiega Stephane Marceau, fondatore della start-up- ma ora possono motivarci a migliorare ogni giorno ed avere uno stile di vita migliore».
© RIPRODUZIONE RISERVATA