Kickboxing, lo sport a maggiore rischio traumi

Kickboxing, lo sport a maggiore rischio traumi
1 Minuto di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 13:37 - Ultimo aggiornamento: 18 Novembre, 16:59
La kickboxing, sport che associa pugni e calci, sarebbe l'attività sportiva più pericolosa di tutte per l'incolumità di chi la pratica. Almeno secondo uno studio della Central Queensland University (Australia) pubblicato su “Orthopedic Journal of Sports Medicine”.

Dai dati della ricerca emerge che questi sportivi rischiano più degli altri di ferirsi: ciascuno contabilizza infatti 40 ferite ogni mille minuti, 2,5 per ora. In altri sport a rischio come judo, Taekwondo e boxe, il tasso di traumi è di uno all'ora.


I ricercatori hanno seguito 481 sportivi di alto livello per 15 anni scoprendo che nella kickboxing le ferite più frequenti sono i tagli e i graffi. Le zone più vulnerabili sono la testa e le gambe (tibia in particolare).

I risultati, però, riguardano solo gli atleti di categoria più elevata e non approfondiscono i dati sulla gravità delle efrite, che potrebbero essere più numerose di altri ma meno gravi.
La kickboxing, inoltre, ammettono i ricercatori, è ottima per il cuore e per chi vuole perdere peso.

«L'obiettivo dello studio - concludono i ricercatori - non è criticare lo sport ma fornire indicazioni per adottare misure di prevenzione, in particolare nel migliorare l'equipaggiamento»
© RIPRODUZIONE RISERVATA