I farmaci anti-acido potrebbero raddoppiare il rischio allergie

I farmaci anti-acido potrebbero raddoppiare il rischio allergie
1 Minuto di Lettura
Martedì 30 Luglio 2019, 22:28
I farmaci in uso contro l'acidità di stomaco, (ad esempio gli 'inibitori di pompà), i cosiddetti gastroprotettori, potrebbero raddoppiare il rischio di allergie alimentari. Lo suggerisce uno studio di Erika Jensen-Jarolim della Università di Vienna, e pubblicato sulla rivista Nature Communications.

Basato sull'analisi di otto milioni di dati clinici raccolti in Austria, lo studio conferma quanto già era stato indicato preliminarmente da studi sperimentali. I gastroprotettori sono molto usati contro l'ulcera, o per esempio quando si devono assumere farmaci pericolosi per lo stomaco. Il loro meccanismo d'azione consiste nel ridurre l'acidità di stomaco. Ma l'acidità (prodotta dai succhi gastrici) serve a digerire ed è possibile che la digestione non avvenga in modo adeguato sotto l'effetto di questi farmaci. In questo modo particelle di cibo più consistenti potrebbero raggiungere l'intestino e ipersensibilizzare le difese immunitarie. Infatti, quando i ricercatori austriaci hanno analizzato i dati clinici a disposizione, è emerso che chi assumeva gastroprotettori era il doppio più a rischio di dover assumere medicine anti-allergiche negli anni a venire.

Gli esperti sottolineano quindi che alla luce di questo studio sia opportuno valutare attentamente il rapporto rischi/benefici dell'uso di gastroprotettori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA