Covid-19, speranze dall'eparina: Aifa autorizza studio in 14 centri italiani. Coinvolti 300 pazienti

Covid-19, speranze dall'eparina: Aifa autorizza studio in 14 centri italiani. Coinvolti 300 pazienti
4 Minuti di Lettura
Martedì 14 Aprile 2020, 12:09 - Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 01:18

Coronavirus, l'eparina è una delle speranze dei ricercatori per combattere al meglio l'avanzare del contagio. Positivi i primi. Via quindi alla sperimentazione dell'agenzia italiana del farmaco che valuterà la sicurezza e l'efficacia dell'anticoagulante, somministrato a diversi dosaggi, nel migliorare il decorso della malattia. L'Aifa ha autorizzato, infatti, l'avvio dello studio multicentrico INHIXACOVID19 con l'anticoagulante eparina a basso peso molecolare (biosimilare di enoxaparina sodica) nel trattamento dei pazienti con quadro clinico moderato o severo di Covid-19. 

Covid-19, via libera Ue al dl imprese: misure per 200 miliardi

 


S. Raffaele, il focolaio coronavirus è circoscritto ma continua a mietere contagi e morti

Ai 14 centri italiani coinvolti nello studio il farmaco sarà fornito gratuitamente dall'azienda Techdow Pharma, filiale italiana della Shenzen Hepalink Pharmaceutical Group. Enoxaparina sodica è un'eparina a basso peso molecolare con un'elevata azione antitrombotica che ne fa, ad oggi, uno degli anticoagulanti più utilizzati per la prevenzione e la terapia delle tromboembolie venose (TEV) e arteriose nei soggetti sottoposti a intervento chirurgico o allettati. Tutti i 300 pazienti ammessi alla sperimentazione riceveranno enoxaparina biosimilare per via sottocutanea.

Allarme Confcommercio: pesante impatto coronavirus su consumi e PIL

 

Coronavirus, Beppe Sala: «Se Milano è problema, i test sierologici si facciano qui»

Lo studio sarà coordinato da Pierluigi Viale, Ordinario di Malattie Infettive dell'Università di Bologna e Direttore dell'Unità Operativa Malattie Infettive del Policlinico Sant'Orsola-Malpighi. Le alterazioni della coagulazione e le complicazioni trombotiche nei pazienti Covid-19, rilevano gli espeeti, hanno un ruolo significativo in termini di incidenza e di rilevanza clinica, rappresentando una delle più importanti variabili associate a mortalità. Lo scorso gennaio, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha raccomandato di prevenire il tromboembolismo venoso nei soggetti infetti da SARS-CoV-2 ricorrendo alla somministrazione sottocute di eparina, preferibilmente a basso peso molecolare.

Coronavirus, Oms: dieci volte più letale dell'influenza

Alla luce delle evidenze scientifiche raccolte finora e dei risultati incoraggianti che provengono dagli studi svolti in Cina, sia in vitro sia sui pazienti, è nata l'idea di promuovere una sperimentazione anche in Italia impiegando, a scopo terapeutico, un dosaggio medio-alto del farmaco. «Un altro importante tassello del nostro armamentario terapeutico verso Covid-19 entra nella fase di sperimentazione clinica, quanto mai necessaria per capirne al meglio il ruolo e l'applicabilità - dichiara Viale, coordinatore dello studio - siamo grati ad Aifa per questa celere approvazione, che consentirà ai centri coinvolti di iniziare a lavorare per dimostrare il razionale di questa ipotesi scientifica.
Abbiamo necessità di acquisire rapidamente evidenze e pertanto dobbiamo lavorare all'interno di trial clinici, associando alle nostre intuizioni e speranze il necessario rigore metodologico».


Inghilterra, una coppia riesce a sposarsi durante la quarantena grazie ai propri figli

Eparina, i 14 centri autorizzati in Italia

Sono distribuiti in tutta Italia i 14 centri coinvolti in uno studio sull'eparina a basso peso molecolare contro Covid-19 su 300 pazienti, autorizzato dall'Agenzia italiana del farmaco. Lo studio multicentrico Inhixacovid19 coinvolgerà: azienda ospedaliero-universitaria Sant'Orsola-Malpighi di Bologna, azienda ospedaliero-universitaria di Parma, azienda ospedaliero-universitaria Policlinico V. Emanuele di Catania, azienda ospedaliero-universitaria Integrata di Verona, azienda ospedaliera San Carlo di Potenza, Asst Cremona, Asst Spedali Civili di Brescia, Fondazione Poliambulanza di Brescia, Irccs Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Fg), Irccs Ospedale San Raffaele di Milano, Ospedale Amedeo di Savoia di Torino, Policlinico di Modena, Policlinico Universitario Gemelli di Roma, Unità operativa complessa Malattie infettive di Rimini e Forlì/Cesena dell'Ausl Romagna.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA