Alzheimer, il panino al prosciutto o pancetta «aumenta il rischio di malattie cerebrali» del 44%

L'alimentazione riveste un ruolo fondamentale per le persone che soffrono di malattie cerebrali: ecco la scoperta dello studio inglese

Demenza, il panino potrebbe aumentare il rischio di malattie cerebrali del 44%: ecco gli affettati più pericolosi. Lo studio inglese
4 Minuti di Lettura
Sabato 15 Gennaio 2022, 13:56 - Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio, 22:55

L'alimentazione riveste un ruolo fondamentale per le persone che soffrono di malattie cerebraliI disturbi mnemonici e cognitivi, la difficoltà nell’eseguire gesti abituali ed eventuali alterazioni del gusto e dell’olfatto o del centro che regola fame e sazietà (problematiche che possono manifestarsi in concomitanza della malattia) possono intervenire nel compromettere la capacità di alimentarsi in modo equilibrato e corretto. E per questo occuparsi della dieta del malato è fondamentale. La scoperta che arriva dall'Università di Leeds mette ora al bando anche il tanto amato panino. 

Miglior dieta 2022, vince ancora la "Mediterranea": è il quinto anno di fila

Demenza, il panino aumenta il rischio malattia?

Il ricercatore capo dello studio, Huifeng Zhang, ha dichiarato: «In tutto il mondo, la prevalenza della demenza è in aumento e la dieta potrebbe svolgere un ruolo fondamentale». I dati in effetti parlano chiaro secondo Dementia UK il numero di casi di Alzheimer nel Regno Unito salirà a oltre due milioni entro il 2051. Il team di Zhang dopo accurate ricerche fatte su la dieta di 500.000 persone ha scoperto che il consumo giornaliero di 25 g di carne lavorata è associato a un aumento del rischio di demenza del 44%.

Demenza: occhio agli zuccheri, casi (soprattutto tra donne) triplicati nel 2050

Quali sono gli alimenti più pericolosi

Questo equivale a una fetta di pancetta, il che significa che un panino con pancetta potrebbe aumentare il rischio di malattie cerebrali.

Zhang ha commentato i risultati: «La nostra ricerca si aggiunge al crescente corpo di prove che collegano il consumo di carne lavorata  a un aumento del rischio di una serie di malattie non trasmissibili». Altri panini che potrebbero aumentare il rischio di demenza secondo l'idea che le carni lavorate aumentino il rischio di demenza, i panini con la salsiccia, i salumi, come roast beef e tacchino così come i panini al prosciutto.

Come proteggere il nostro cervello dai danni dell'età: ecco le regole, dall'alimentazione all'attività fisica

Lo studio

La ricerca eseguita sotto la supervisione delle professoresse Janet Cade e Laura Hardie, è partita analizzando  i dati forniti dalla UK Biobank. Il database conteneva informazioni genetiche e sanitarie approfondite di mezzo milione di partecipanti del Regno Unito di età compresa tra 40 e 69 anni. All'interno dei dati, sono stati raccolti la frequenza con cui i partecipanti hanno consumato diversi tipi di carne dal 2006 al 2010. Sebbene lo studio non abbia valutato in modo specifico l'impatto di una dieta vegetariana o vegana sul rischio di demenza, includeva dati su coloro che non mangiavano carne rossa. Tra i partecipanti, sono emersi 2.896 casi di demenza in una media di otto anni di follow-up. In effetti, alcune persone avevano una probabilità fino a sei volte maggiore di sviluppare la demenza a causa di fattori genetici. Tuttavia, il rischio di demenza derivante dal consumo di carne lavorata era lo stesso indipendentemente dal fatto che una persona avesse o meno una predisposizione genetica a sviluppare la condizione cerebrale. Va notato che le persone che consumavano più carne lavorata tendevano anche ad essere fumatori, sovrappeso ea mangiare meno frutta e verdura.

Alzheimer, diabete, tumori: dall'insulina veloce al vaccino, ecco le nuove terapie

Un passo avanti della ricerca

Zhang ci ha tenuto a precisare: «Sono necessarie ulteriori conferme, ma la direzione dell'effetto è collegata alle attuali linee guida per un'alimentazione sana che suggeriscono che un consumo inferiore di carne rossa non trasformata potrebbe essere benefico per la salute». Il professor Cade ha aggiunto: «Tutto ciò che possiamo fare per esplorare potenziali fattori di rischio per la demenza può aiutarci a ridurre i tassi di questa condizione debilitante». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA